News
François Ozon dirigerà un adattamento da Petra Von Kant di Rainer Werner Fassbinder con Isabelle Adjani

Appena qualche mese fa il suo Estate '85 vinceva il Premio del pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma, dopo aver partecipato a numerosi festival tra cui quello di Cannes. Adesso la notizia è che François Ozon, regista francese tra i più prolifici, si incaricherà presto di girare Petra Von Kant, adattamento cinematografico dell'opera teatrale del 1971 Le lacrime amare di Petra Von Kant, di Rainer Werner Fassbinder.

Ozon dirigerà Denis Menochet nei panni di Fassbinder, mentre Isabelle Adjani interpreterà la musa dello storico regista tedesco; le riprese dovrebbero iniziare questa settimana. Il dramma teatrale era già stato adattato in un film omonimo dallo stesso Fassbinder nel 1972, con un cast tutto al femminile capitanato da Margit Carstensen nel ruolo della protagonista che dà il titolo all'opera.

Non è la prima volta che il cineasta francese si cimenta con la produzione teatrale di Fassbinder: già nel 2000 aveva presentato alla Berlinale Gocce d'acqua su pietre roventi, film tratto da una pièce teatrale del regista tedesco.

In attesa di ulteriori dettagli, un video del direttore della fotografia Michael Ballhaus che discute le riprese di Le lacrime amare di Petra von Kant:


Fonte: Variety, The Film Stage

Maximal Interjector
Browser non supportato.