Reduce da un anno trionfale con Dolor y Gloria (grazie al quale Antonio Banderas ha vinto il premio come migliore attore al Festival di Cannes), Pedro Almodóvar ha approfittato della quarantena per scrivere la sceneggiatura di un nuovo film, Madres paralelas, dramma sull'universo femminile che vedrà come protagonista la sua grande amica e attrice feticcio Penélope Cruz. La narrazione sarà incentrata su due donne che partoriscono lo stesso giorno, le cui vite procedono per traiettorie parallele (ecco spiegato il titolo). Le riprese dovrebbero iniziare a ottobre.
Madres paralelas anticiperà l'adattamento da La donna che scriveva racconti (Manual para las mujeres de la limpieza), romanzo di Lucía Berlín, progetto che Almodóvar mirava a realizzare nell'immediato ma più impegnativo dal punto di vista produttivo, con un'ambientazione negli Stati Uniti, e quindi bisognoso di una tempistica più ampia.
Nel frattempo il regista realizzerà un cortometraggio con protagonista il premio Oscar Tilda Swinton, ossia un adattamento de La voce umana di Jean Cocteau.
Fonte: Marca