Ormai ci siamo quasi, si tratta di pochi giorni: domenica 9 febbraio si terrà la cerimonia degli Academy Awards e si concluderà la stagione dei premi.
E la settimana che precede gli Oscar è stata aperta dai premi britannici più prestigiosi, i BAFTA, consegnati ieri sera nella Royal Albert Hall di Londra.
Il grande vincitore della serata è stato 1917 di Sam Mendes che si è aggiudicato ben 7 premi e continua così la sua corsa verso gli Oscar, ma anche Joker di Todd Phillips ha portato a casa diversi premi: il cinecomic DC ha vinto tre Oscar britannici, uno per Joaquin Phoenix come Miglior attore protagonista, uno per Hildur Guðnadóttir per la Miglior colonna sonora e uno per Shayna Markowitz per il Miglior casting.
Questa vittoria ha spinto la Warner Bros. Italia a decidere di ridistribuire il film al cinema dal 6 febbraio, proprio in vista della notte di domenica. Al netto di sgradite sorprese, infatti, il grande favorito per l'Oscar come miglior attore protagonista è proprio Joaquin Phoenix, trasformatosi per interpretare al meglio il ruolo di Arthur Fleck.
Una strada lunga e costellata di successi per il cinecomic della Warner, iniziata mesi fa al 76° Festival del cinema di Venezia, dove Joker ha vinto il Leone d'Oro.
Da segnalare che il 6 febbraio uscirà anche la versione home video del film, in Blu-Ray 4K, Blu-Ray e DVD.