News
Rebel Rebel: la musica “contro” sul grande schermo

Gli studenti del Master MICA promuovono un “viaggio ribelle” al cinema
sulle note della musica glam rock e blues di David Bowie e dei Blues Brothers
martedì 25 giugno 2024 dalle ore 18 presso BASE Milano,
in Via Ambrogio Bergognone da Fossano 34


Gli studenti del Master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano per il 25 giugno 2024 Rebel Rebel, una serata di proiezioni a ingresso libero presso BASE Milano.

Il tema è la ribellione attraverso la musica nel cinema degli anni Ottanta: il desiderio di rivoluzione ed espressione di sé viene rappresentato sul grande schermo da personaggi carismatici del mondo musicale, divenuti anche icone di stile.

Il primo film ad aprire la serata, alle 18, è Moonage Daydream (Brett Morgen, 2022), documentario sperimentale sulla vita del cantautore britannico David Bowie, la cui musica e il cui stile provocatorio hanno sfidato le tradizioni e le convenzioni sociali ispirando intere generazioni ad essere autentiche e audaci. Alle 21:45, The Blues Brothers (John Landis, 1980) con John Belushi e Dan Aykroyd, dove la musica blues e soul diventano protagoniste nell’opposizione alle forze dell'ordine e all'establishment, mentre gli occhiali scuri e le camicie bianche entrano in contrasto con il glamour e gli eccessi dell’epoca.

L’atmosfera sovversiva di quegli anni, ricca di colori sgargianti e melodie esplosive, si respira nel corso dell’intero evento che prevede, oltre ai film, la proiezione di un visual a tema musicale. Il pubblico più libero e “ribelle” è invitato a vestirsi secondo lo stile degli anni Ottanta, esprimendo anche nell’abbigliamento lo spirito di protesta e libertà che anima Rebel Rebel.

L’evento si svolge in collaborazione con la testata giornalistica longtake ed è interamente ideato, realizzato e animato dagli studenti del Master MICA dell’Università Cattolica delSacro Cuore.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Di seguito il programma dettagliato:
18.00 - 20.30: Proiezione di Moonage Daydream (Brett Morgen, 2022)
20.30 - 21.45: visual – immagini e musica ribelle
21.45 - 00.00: Proiezione di The Blues Brothers (John Landis, 1980)

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.