Il romanzo The End of October di Lawrence Wright sta per diventare un film (o una miniserie): la Scott Free di Ridley Scott, che produrrà e forse dirigerà, si è accaparrata i diritti del progetto. Curioso, perché fu proprio Scott a suggerire a Wright (circa sei anni fa, dopo la lettura de La strada di Cormac McCarthy) l'idea per il soggetto, il quale è incentrato su una pandemia che distrugge società ed economia mondiali: uno scenario drammaticamente attuale ma per fortuna assai peggiore rispetto alla realtà.
La vicenda è incentrata su un virus letale originato dall'Asia, l'influenza Kongoli, che si sospetta sia stato creato in un laboratorio in Cina o in Russia e che presto si diffonde in tutto il mondo. L'inadeguata risposta del governo statunitense, con un Presidente che inizia a sanguinare dagli occhi mentre invita alla calma, contrubuisce al caos totale: il microbiologo Henry Parsons indaga sul primo focolaio in Indonesia.
Uno scenario pandemico agghiacciante, verso cui Scott ha mostrato interesse anche anni fa (nel 1994 doveva dirigere un thriller sull'ebola da un libro di Richard Preston intitolato Chrisis in the Hot Zone con Robert Redford e Jodie Foster, poi abbandonato a causa della realizzazione di Virus letale con Dustin Hoffman).
Ricordiamo che Scott è attualmente impegnato in altri progetti, tra cui The Last Duel con Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver e il film su Parizia Reggiani con Lady Gaga.
Fonte: Deadline