Il commissario Montalbano tornerà in televisione nella primavera del 2020 ma prima farà un passaggio nelle sale cinematografiche: per la prima volta nella sua storia il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti sarà il protagonista di un evento straordinario nei cinema dove verrà proiettato il nuovo episodio Salvo amato, Livia mia per tre giorni in anteprima assoluta (24, 25 e 26 febbraio).
Nei vent'anni dall'esordio più di un miliardo e duecento milioni di spettatori si sono sintonizzati su Rai 1 per seguire le vicende del commissario di Vigata, ormai di casa nei salotti di un numero altissimo di persone.
Il nuovo episodio Salvo amato, Livia mia è diretto da Alberto Sironi (scomparso il 4 agosto 2019 durante le riprese) e da Luca Zingaretti, anche in veste di protagonista. Il resto del cast è composto da Cesare Bocci (il suo braccio destro Mimì Augello), Peppino Mazzotta (il fidato Fazio), Angelo Russo, Sonia Bergamasco (la fidanzata Livia).
Dopo l'anteprima nelle sale (il cui elenco uscirà a breve su Nexo) la puntata andrà in onda su Rai1. In questo nuovo episodio, il brutale omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell'archivio comunale, non può lasciare indifferente Montalbano, soprattutto dal momento che la vittima era una cara amica di Livia, una ragazza timida e riservata che concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l'indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino. Si tratta forse una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma da subito questa ipotesi non convince Montalbano, che inizia la sua indagine partendo proprio dalle conoscenze della vittima.
Salvo Amato, Livia Mia è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction. Sarà distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
Ecco il poster realizzato per l'occasione:
Fonte: Ansa