Dopo le storiche collaborazioni sul set di Taxi Driver (1976), Toro scatenato (1980) e L’ultima tentazione di Cristo (1988), il duo formato dal regista Martin Scorsese e lo sceneggiatore Paul Schrader tornerà a lavorare insieme per The Apostles and Apocrypha, una serie televisiva di tre anni sulle origini del cristianesimo.
Come suggerisce il titolo, la narrazione si concentrerà sulla ripresa di episodi contenuti nei vangeli apocrifi: “Nel primo secolo, non esisteva il Nuovo Testamento, c’erano solo queste storie. Alcune erano veritiere, altre no” ha dichiarato il regista di First Reformed (2017) in un’intervista per il New Yorker.
Al momento sia Scorsese sia Schrader sono alle prese con nuovi progetti filmici, rispettivamente Killers of the Flower Moon e The Card Counter. In particolare, quest’ultimo narra la storia di un giocatore d’azzardo, interpretato da Oscar Isaac, che unisce le forze con un giovane ragazzo per un regolamento dei conti contro un nemico in comune. Il film è stato portato a termine durante la quarantena dell’anno scorso, proprio grazie al prezioso aiuto di Scorsese. “C’erano quattro importanti scene di dialogo tra i personaggi principali che non avevo ancora girato. Ho avuto modo di fare una proiezione virtuale per un ristretto numero di persone che rispetto, tra cui Scorsese, produttore esecutivo del film, e Kent Jones. Quello che gli ho chiesto è stato: 'Ho altre quattro scene da girare. Posso riscriverle. Che cosa manca? Cosa devo aggiungere? Come dovrei scrivere queste quattro scene?'” dichiara Schrader al Los Angeles Times. Grazie al riscontro e ai consigli ricevuti da Martin Scorsese, il regista e sceneggiatore è riuscito a inserire gli elementi mancanti e a concludere il film in tempo per essere presentato alla prossima stagione festivaliera.
Fonte: IndieWire