News
Raccontare la notte dell’anima – Il cinema di M. Night Shyamalan

M. Night Shyamalan è, ormai da tempo, uno dei registi più apprezzati delle cinematografica mondiale, soprattutto per il genere horror e non solo.
Autore di titoli quali Il sesto senso, Signs, The Village e la trilogia dell’Estrail 177 (che comprende Unbreakable, Split e Glass) M. Night Shyamalan è un regista che spicca nel panorama hollywoodiano contemporaneo per originalità e capacità di saper coniugare l’anima commerciale del cinema di genere con quella autoriale delle sue storie, raccontate attraverso un riconoscibile gusto estetico e coerenza poetica e formale.


Intorno alla figura del regista indiano – che rivedremo presto al cinema con Old - sono diversi i saggi che ne hanno approfondito i vari aspetti cinematografici. Ultimo volume in ordine di tempo è Raccontare la notte dell’anima – Il cinema di M. Night Shyamalan di Maria Rosaria Borrelli edito da Shatter Edizioni.

Il volume, il più completo sinora nel panorama editoriale italiano, analizza l’intera carriera del regista di origini indiane trapiantato a Philadelphia: dalla pellicola d’esordio Praying with Anger al più recente Glass; 340 pagine che analizzano approfonditamente temi, simboli e ricorrenze stilistiche del cinema di Shyamalan. Il tutto corredato da schede tecniche dei film, cenni biografici, dichiarazioni del regista e dei suoi collaboratori.

Raccontare la notte dell’anima – Il cinema di M. Night Shyamalan è disponibile nelle librerie e sui principali store online.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.