In un'intervista con il Los Angeles Times, il co-produttore degli Oscar 2021 Steven Soderbergh ha parlato della decisione di cambiare l'ordine di presentazione dei premi durante la cerimonia, con l'annuncio del miglior film che ha preceduto quello per il miglior attore protagonista.
"Ne abbiamo parlato da gennaio. Crediamo, convinzione a mio parere fondata, che i discorsi degli attori tendano ad essere più drammatici rispetto a quelli dei produttori e abbiamo pensato che sarebbe stato divertente mixare, specie con le persone che non sapevano ciò che stava per accadere. Era parte del programma".
Ma il programma è stato sconvolto dall'assegnazione dell'ambita statuetta al migliore attore protagonista. Chadwick Boseman, scomparso prematuramente lo scorso anno, era considerato il favorito alla vittoria postuma grazie al suo ruolo in Ma Rainey’s Black Bottom: l'annuncio di un attore vittorioso andatosene troppo presto avrebbe chiuso in maniera toccante e indimenticabile la cerimonia. Ma non è andata così: l'Oscar è stato assegnato a Anthony Hopkins, assente, per The Father.
"Non davamo per scontata la vittoria di Boseman, ma se c'era anche solo una possibilità che accadesse, dovevamo considerarla", ha dichiarato Soderbergh. Insomma, una forma di sperimentazione non certo nuova per il regista, sempre aperto alle novità: "Lo show era visto come un'opportunità di provare qualcosa di nuovo, può funzionare oppure no, piacere oppure no".
Fonte: Deadline