Dal numero di marzo 2021 di Empire, un contributo speciale da parte di…Steven Spielberg!
In Greatest Cinema Moments Ever, il magazine ha raccolto alcune riflessioni di grandi nomi di Hollywood e tra queste la prima è stata proprio quella del «leggendario Steven Spielberg con Lawrence d'Arabia». Di seguito, la nostra traduzione del contributo completo:
Quando ero adolescente, Lawrence d'Arabia ha debuttato a Phoenix, in Arizona, e sono andato con i miei genitori. Era una sala elegante con una proiezione in 70 mm e un suono stereofonico, e i posti a sedere in “stile loge” nella sezione fumatori oscillavano avanti e indietro quando ti sedevi. Ma Lawrence d'Arabia non mi ha mai dato la possibilità di testare come funzionassero le sedie, perché sono rimasto in posizione verticale per l'intero film. Poi è arrivata la scena in cui Lawrence e Sherif Ali e altri cinquanta veri credenti attraversano il deserto del Nefud.
Era una sequenza che era stata prolungata attraverso ogni varietà di paesaggio arido, proprio come il deserto che circondava il pubblico di quella Phoenix. Quella traversata del deserto mi ha stregato. Eppure, la prima cosa che ho notato è stata quanto il pubblico fosse silenzioso e quante poche sigarette fossero accese mentre il sole tramontava sui cavalieri, in particolare Gasim, che era caduto dal suo cammello durante la notte e stava camminando verso un sole albeggiante. Lawrence, rischiando tutto, torna indietro per lui mentre il sole cresce di dimensioni fino al punto in cui l'intero pubblico sembra esserne risucchiato.
Poi c'è un taglio stridente sui cammelli e sui cavalieri che bevono da una grande oasi e la tensione è drasticamente spezzata. Quando la sequenza finì, dozzine di persone tra il pubblico si alzarono improvvisamente in piedi e iniziarono a lasciare la sala. Non ho capito cosa stesse succedendo. Avevamo tutti visto uno dei più grandi momenti della storia del cinema e la gente se ne stava andando... incluso mio padre.
Il film ha continuato ad andare avanti e quando lo sceriffo Ali brucia l'uniforme di Lawrence molti hanno iniziato a rientrare... tutti con una bevanda. Potevi sentire il ghiaccio tritato che sibilava all'interno dei loro bicchieri. Coca Cola e 7 Ups tra le braccia! Quella sequenza aveva disidratato 800 persone, molte delle quali si erano precipitate nell'oasi del bar per dissetarsi. Da allora non ho più assistito a niente del genere.
Fonte: Empire