Quentin Tarantino ha dichiarato che il villain di Bastardi senza gloria Hans Landa è il personaggio più divertente che abbia mai scritto. Il regista statunitense ha partecipato questa settimana al podcast The Moment di Brian Koppelman discutendo sul processo casting per il personaggio del film e su quello che è successo dopo che era stato scelto l'attore Christoph Waltz.
L'attore tedesco piacque così tanto a Tarantino ("Quando arriva in una scena, la domina") che il regista modificò il modo in cui aveva preparato gli attori durante la pre-produzione. Infatti molti membri del cast non conoscevano Waltz e Tarantino voleva scioccarli durante le riprese. Il regista stesso e l'attore così si incontrarono prima della lettura dello script con tutto il cast: Tarantino consigliò a Waltz di trattenere la sua cattiveria nella lettura del copione in modo che gli altri non potessero avere un'idea precisa della sua malvagità. A Christoph Waltz il regista ha chiesto anche di non provare con nessun attore prima delle riprese, a parte l'interprete che avrebbe impersonato l'agricoltore francese nella scene iniziale del film.
Per il suo ruolo, Christoph Waltz ha vinto il premio come miglior attore a Cannes e l'Oscar come miglior attore non protagonista.
Fonte: IndieWire