Proseguono le elucubrazioni sull'uscita in sala di Tenet: dopo l'ennesimo rinvio (a data da destinarsi), pare ora che il debutto nei cinema internazionali possa precedere quello negli Stati Uniti.
La notizia proviene dall'account Twitter ufficiale di Steven Zeitchik, penna di The Washington Post:
The latest working dates within Warner Bros for Tenet, I’m hearing, is Aug 26 overseas and Labor Day weekend in the U.S.
— Steven Zeitchik (@zeitchikWaPo) July 21, 2020
Stando alle previsioni, i cinema satunitensi non riapriranno prima di settembre. La domanda che ora in molti si stanno ponendo è: "Perché aspettare? Perché negare al resto del mondo di vedere film come Tenet o Mulan?". Ad intervenire è un moto d'orgoglio nazionale? Gli Stati Uniti temono di perdere il primato di superpotenza cinematografica mondiale? Vi è però un ulteriore fattore insindacabile: la priorità data alle ragioni che impongono un lancio globale sincronizzato, in primis la riduzione al minimo della pirateria e il coordinamento del marketing.
Le dichiarazioni di Toby Emmerich, Presidente di Warner Bros. Pictures Group:
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di assicurarci le maggiori possibilità di successo per i nostri film, essendo pronti allo stesso tempo a supportare i nostri partner con nuovi contenuti non appena questi potranno riaprire in sicurezza. Siamo grati per il supporto ricevuto dagli esercenti, e restiamo fermi sostenitori dell’esperienza cinematografica in tutto il mondo. Sfortunatamente la pandemia continua a proliferare, facendoci ripensare le nostre date d’uscita. Con questa situazione di prolungata incertezza, abbiamo deciso di togliere dal calendario le attuali date d’uscita delle nostre prossime due release.
Non stiamo trattando Tenet come un tradizionale lancio globale, e i nostri imminenti piani di marketing e distribuzione rifletteranno questa strategia.
Fonte: theguardian.com
Fonte: theguardian.com