Dopo la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Venezia delle prime due puntate, The Young Pope, la prima serie televisiva firmata da Paolo Sorrentino si prepara a debuttare sugli schermi italiani.
Dal 21 ottobre, infatti, Sky Atlantic trasmetterà tutte e dieci le puntate di The Young Pope, una grande collaborazione internazionale firmata da Sky, Canal + e HBO. Ed è proprio il canale americano ad aver rilasciato online, in queste ore, nuove immagini della serie in un inedito e affascinante trailer che vi proponiamo di seguito:
Protagonista della serie tv è il Papa anticonformista interpretato da Jude Law, affiancato nei ruoli principali dal premio Oscar Diane Keaton, che interpreta suor Mary (guida spirituale e madre putativa del giovane Papa) e da Silvio Orlando, nei panni del Cardinale Voiello, vero Deus ex machina degli intrighi di palazzo e annunciata nemesi di Pio XIII.
Tra i comprimari spiccano nomi come quelli di James Cromwell (il Cardinale Spencer, ex mentore e poi nemico di Lenny/Pio), Cècile De France (Sofia Dubois), Javier Càmara (Monsignor Gutierrez), Scott Sheperd (Cardinale Dussolier), Toni Bertorelli (Cardinale Caltanissetta) e Ludivine Sagnier (Esther Aubry).
The Young Pope racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso.