News
Titane, Palma d'oro a Cannes 2021, rappresenterà la Francia agli Oscar
I vincitori dei festival cinematografici con una forte distribuzione in Nord-America hanno, solitamente, un vantaggio nella corsa all’Oscar come miglior film in lingua straniera. Nell'accesa battaglia per la selezione finale del Centre national du cinéma et de l'image animée francese, Titane di Julia Ducournau, film vincitore della Palma d'oro e del TIFF Midnight Madness, è emerso come la scelta definitiva.

Il film ha battuto il vincitore del Leone d'oro a Venezia, La scelta di Anne - L'Evénement, dramma ambientato nella Francia degli anni ’60 e firmato da Audrey Diwan che mostra l'esperienza straziante di una liceale intenzionata ad abortire, così come il finalista a sorpresa BAC Nord, un poliziesco dei bassifondi diretto da Cédric Jimenez e co-scritto dalla stessa Diwan, un successo al botteghino francese ma con un basso profilo negli States.


Il comitato di selezione francese comprendeva: gli autori Florian Zeller (Oscar alla migliore sceneggiatura non origiale 2021 per The Father) e Julie Delpy (candidata due volte per l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale con Before Sunset e Before Midnight), l'ex dirigente senior di WarnerMedia Iris Knobloch, il produttore Alain Goldman e gli agenti Emilie Georges e Grégory Chambet - nonché il membro di Unifrance Serge Toubiana, insieme con Elisabeth Tanner dell'Accademia César e il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux.

La domanda ora è come sarà valutato il film da parte del comitato internazionale di circa 1.000 partecipanti globali (di cui la maggior parte a Los Angeles). Il nuovo co-direttore del comitato Rajendra Roy, curatore cinematografico del MoMa (che ha sostituito l'uscente Larry Karaszewski), ha esortato i membri dell'Academy, su Twitter, a iscriversi al comitato internazionale. Per votare, i membri dovranno guardare circa una dozzina di film in festival, proiezioni, teatri o sul portale online dell'Academy e valutarli per ottenere una rosa di 15 film (annunciati il 21 dicembre 2021) per la classifica generale.

Coloro che vedranno l'intera rosa potranno scegliere gli ultimi cinque candidati, che saranno annunciati la mattina delle nomination agli Oscar, l'8 febbraio.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.