News
10 film sotto l'ombrellone: da Vanzina a Spielberg, una classifica dei cult estivi dal nostro dizionario
10) Mamma Mia! - 2 stelle 

Per gli amanti dei musical, Mamma Mia! (2008) è sicuramente un film da non perdere o, se l’avete già visto, da riguardare. Su un’incantevole isola della Grecia, Donna (Meryl Streep), gestisce un albergo insieme alla figlia Sophie (Amanda Seyfried). La ragazza però, non ha mai conosciuto il suo vero padre e, in occasione del suo matrimonio, decide di invitare i tre possibili “sospettati”. Come il musical da cui trae ispirazione, Mamma Mia! prende il titolo dal brano degli ABBA, impossibili da non cantare insieme alle protagoniste. Un successo incredibile per un film che emana euforia e positività in un'esplosione di luci, colori e musiche travolgenti. 



9) Sapore di Mare - 2 stelle 

Per i nostalgici degli anni sessanta, Sapore di Mare (1983) è il film che vi farà fare un tuffo nel passato. Diretto da Carlo Vanzina, è sicuramente un caposaldo delle commedie estive italiane. Divertimento e leggerezza sono gli elementi fondamentali di una vacanza trascorsa a Forte dei Marmi, dove storie di ragazzi e famiglie si incrociano in passionali intrecci amorosi e avventure. Film d’esordio di Christian de Sica. 



8) Midsommar – Il Villaggio Dei Dannati - 2 stelle 

Se amate gli horror anche con 40 gradi, non potete sicuramente perdervi Midsommar (2019). Dietro i fiorellini e i lunghi abiti bianchi degli abitanti di un villaggio di campagna in Svezia, si nasconde qualcosa di più, e la festa di mezza estate è il momento perfetto per tirarlo a galla. Florence Pugh e Jack Reynor sono splendidi nel ricoprire il loro ruolo di vittime di questo sperduto luogo terrificante, dove l’atmosfera si fa sempre più destabilizzante, in un clima di crescente tensione molto ben riuscita. 


7) Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - 2 stelle e mezzo

Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato) è la tipica donna snob milanese degli anni settanta. Durante una crociera sul mediterraneo, la pasta sempre troppo cotta e il caffè riscaldato due volte sono i pretesti per rimarcare il suo elevato rango sociale rispetto al siciliano marinaio comunista Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini). In seguito a un guasto nel motore dello yacht però, i due devono lottare per la sopravvivenza su un’isola dove a ben poco serviranno i soldi e la superbia della protagonista, che si vede quindi costretta a chiedere aiuto proprio a Gennarino. Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d’agosto (1974) è una commedia grottesca a sfondo sociale, dove la tematica resta comunque a galla nonostante i toni satirici.
 

6) Prima dell'alba - 2 stelle e mezzo

Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy) si conoscono su un treno diretto a Vienna ma hanno due mete diverse. Prima di lasciarla scendere però, Jesse convince la ragazza a rimanere con lui una notte. In questo cult del cinema indipendente, due anime così simili condividono per poche ore la loro vita, tra bar, strade, dialoghi poetici e profondi. Un film che vi farà venir voglia di innamorarvi e ricercare quella complicità che il regista Richard Linklater è riuscito a trasmettere in un film dalla forte intensità. Scritto insieme a Kim Krizan, Prima dell’alba (1995) è il primo capitolo di una trilogia. 


5) Moonrise Kingdom – Una fuga d'amore - 3 stelle

Se amate lo stile e la geometria simmetrica di Wes Anderson, Moonrise Kingdom (2012) è il film estivo perfetto. I protagonisti sono due ragazzini incompresi, Suzy (Kara Hayward) e Sam (Jared Gilman), che trovano rifugio l’uno nell’altra, architettando una fuga d’amore per trovare il loro posto nel mondo, scappando dalla famiglia di lei e dal gruppo scout di lui. Attraverso avventure in scenografie pazzesche dai toni pastello, il regista ci regala una riflessione che vede l’amore l’unica ancora di salvezza in un mondo di adulti incapaci e assenti. 


4) Vacanze romane - 3 stelle  

Due sono gli elementi che hanno spiccato il volo grazie a questo film: il primo, la Vespa, simbolo senza tempo della libertà su due ruote, e il secondo, ma non per importanza, la bravura e la bellezza di Audrey Hepburn, nel ruolo dell’irrequieta principessa Anna. La ragazza, durante il suo soggiorno a Roma, decide di prendersi una pausa dagli opprimenti incarichi regali e fugge dalla sua stanza. Per le strade della città, incontra il carismatico giornalista Joe Bradley (Gregory Peck), di cui inevitabilmente si innamorerà. Commedia raffinata e romantica, Vacanze Romane (1953), diretto da William Wyler, ha in questo campo ben pochi degni rivali.


3) Chiamami col tuo nome - 3 stelle

Sicuramente uno dei più riusciti film dell’ultimo decennio, in Chiamami col tuo nome (2017) Luca Guadagnino si supera, in un’opera dalla calda atmosfera tipica dell’estate italiana. Le bellissime inquadrature della città e dei dintorni di Crema fanno da sfondo a una storia di amicizia, amore e crescita personale dei suoi due protagonisti: Elio (Timothée Chalamet), adolescente americano in vacanza nella villa dei genitori, e Oliver (Armie Hammer), affascinante studente ventiquattrenne. A rendere il tutto ancora più armonico e sofisticato sono le musiche di Sufjan Stevens, insieme ai riferimenti alla bellezza dell’arte classica e una sceneggiatura da Oscar. 


2) Stand By Me – Ricordo di un'estate - 3 stelle

Ripensare ai ricordi della propria infanzia è sempre un bel modo per prendersi una pausa dalla monotonia di giornate tutte uguali. E così, Gordie Lachance (Wil Wheaton) condivide un’avventura vissuta da ragazzino insieme ai suoi amici Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O’Connell). I quattro dodicenni scoprirono allora che nelle loro vicinanze, nella piccola Castle Rock in Oregon, vi era un cadavere di un coetaneo e decidono di partire per cercarlo. Tratto dal racconto “The Body” di Stephen King, Stand By Me (1986) è un film di formazione che lancia il regista Rob Reiner. Omaggio al fascino del mistero e del surreale, rappresenta il rito di passaggio tra infanzia e maturità di ragazzi costretti a dover mettere da parte, almeno per un po’, la spensieratezza.


1) Lo squalo - 3 stelle  

Proprio così, in cima alla lista dei migliori film estivi non c’è una commedia romantica ambientata al mare, bensì un thriller d’eccellenza, Lo squalo (1975), consacrando l’impareggiabile talento e la padronanza audiovisiva di Steven Spielberg. È sempre su una spiaggia però che è ambientato questo cult dall’enorme successo. Qui uno squalo mette a repentaglio le vite degli abitanti della cittadina di Amity, e in particolare dei personaggi interpretati da Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw, incaricati di eliminare la spaventosa creatura marina.


A cura di Alice Giussani 

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.