News
Trump si unisce alle schiere di fan di "Joker"

Todd Phillips e il suo Joker hanno guadagnato un nuovo fan: stando alla notizia riportata da Indiewire il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha visto il film insieme alla famiglia, alcuni amici e membri del suo staff, e ne è rimasto soddisfatto.

Non è la prima volta che Trump rende nota la sua passione per il cinema: in passato, tra un tweet e l'altro, ha parlato di Quarto Potere, Via col Vento e Il buono, il brutto, il cattivo, citandoli come alcuni dei suoi film preferiti. Inoltre, Trump è comparso alcune volte sullo schermo, in camei come quello in Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York o quello nella seconda stagione di Sex and the City.

Intanto, questo weekend Lawrence Sher, direttore della fotografia di Joker, ha vinto il Camerimage Award alla miglior fotografia dell'anno. Il riconoscimento, consegnato durante il festival polacco dedicato ai direttori della fotografia, negli ultimi anni è stato un buon indicatore per la stagione dei premi: i film vincitori (come Ida o Carol) sono poi stati candidati anche all'Oscar nella categoria della miglior fotografia.

Messa già in conto la nomination per Joaquin Phoenix, mattatore assoluto nel ruolo del protagonista, è possibile che Joker sia destinato a seguire questo percorso e a portare a casa altre candidature?

Il film, premiato al Festival di Venezia con il Leone d'Oro, ha superato diverse critiche e reazioni negative prima della sua uscita in sala. Una volta approdato sui grandi schermi, però, ha messo a tacere ogni voce, guadagnando il favore del pubblico e arrivando a incassare più di un miliardo di dollari, la cifra più alta mai raggiunta per un film vietato (in America è R-Rated, per cui i minori di 17 anni devono essere accompagnati da un adulto; in Italia è vietato ai minori di 14 anni).

Maximal Interjector
Browser non supportato.