News
Varsavia 44: la proiezione del film di Jan Komasa in occasione dell'80° anniversario della Rivolta di Varsavia
Nel 80° anniversario della Rivolta di Varsavia l’Associazione dei Polacchi a Milano ha il piacere di invitarVi alla proiezione del film VARSAVIA 44 (titolo originale Miasto 44) del regista Jan Komasa, il più brillante dei giovani talenti del cinema polacco

Venerdì 4/10/2024 ore 20:30
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli 3/b, Milano
A seguire un saluto del regista Jan Komasa
Presentazione del film e il dibattito finale a cura di Andrea Chimento

Lo spettacolare e coinvolgente "Varsavia 44" è una storia d'amore, amicizia e avventura durante la brutale e sanguinosa Rivolta di Varsavia del 1944.  La raccolta del materiale per il film è durata 8 anni. Il regista ha intervistato gli insorti sopravvissuti, ha analizzato le registrazioni sonore della raccolta del Museo dell'Insurrezione di Varsavia e i materiali dei cinegiornali dell’agosto del 1944.

La più grande e imponente produzione del cinema polacco del 2014 con effetti speciali curati da Richard Bain, specialista di Hollywood, che ha lavorato al film di Peter Jackson King Kong, Inception di Christopher Nolan e Parnassus di Terry Gilliam.

I biglietti sono acquistabili online:
https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5213
oppure nella biglietteria del Cinema San Fedele:
Biglietto intero 9€
Biglietto ridotto 6€ (previa presentazione di una tessera studentesca valida)

Inoltre nell’atrio dell’Auditorium San Fedele è possibile visitare l’esposizione permanente delle locandine originali di film, polacchi e non, realizzate tra la fine degli anni sessanta e la metà degli anni '80 da autori vari, tra cui Wiktor Górka, Andrzej Pągowski, Marian Stachurski e Waldemar Świerzy. La scuola polacca del manifesto, sviluppatasi a partire dal secondo dopoguerra, è stata una delle più importanti del '900. Caratterizzata da una vocazione metaforica e allusiva, talvolta umoristica, oltre che dal ricorso ad una simbologia essenziale, icastica, con i suoi colori vividi e l'uso combinato di tecniche pittoriche tradizionali unite al lettering tracciato a mano. La scuola polacca ha contribuito in modo decisivo all'innovazione del graphic design contemporaneo.

Evento è organizzato dall’Associazione dei Polacchi a Milano in collaborazione con: Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, Fondazione Culturale San Fedele, Istituto Polacco di Roma, grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, i fondi: “Polonia e i Polacchi all’estero” e “Diplomazia Pubblica e Culturale”.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.