Nomadland e Saint Maud hanno conquistato i principali riconoscimenti al 41° London Critics' Circle Film Awards, spartendosi tre vittorie a testa.
Da segnalare la conquista del premio "attore dell'anno" da parte del compianto Chadwick Boseman, per la sua prova in Ma Rainey's Black Bottom.
Nomadland sembra non voler frenare la sua corsa verso la gloria: il road movie di Chloé Zhao ha vinto nella categoria miglior film dell'anno, la protagonista Frances McDormand è stata votata attrice dell'anno e la regista cinese ha vinto il premio di sceneggiatrice dell'anno.
L'horror britannico Saint Maude ha praticamente replicato il cammino di Nomadland, in chiave inglese. Il film di Rose Glass, infatti, ha chiuso la serata come miglior film britannico/irlandese dell'anno, così come la sua protagonista Morfydd Clark ha vinto la categoria attrice britannica/irlandese dell'anno.
C'è stato spazio anche per la regista inglese, premiata come regista britannica/irlandese di successo.
Tra gli altri nominati, Steve McQueen ha vinto come regista dell'anno per la sua antologia Small Axe, con Shaun Parkes decretato miglior attore non protagonista dell'anno per la sua performance nel primo capitolo della collezione, Mangrove.
Sempre tra gli interpreti, Riz Ahmed ha vinto come miglior attore britannico/irlandese dell'anno grazie al suo lavoro in Sound of Metal e Mogul Mowgli.
Bukky Bakray è stato nominato miglior giovane interprete britannico/irlandese dell'anno per il dramma di Sarah Gavron Rocks, mentre Maria Bakalova ha vinto come miglior attrice non protagonista dell'anno per Borat Subsequent Moviefilm.
Inoltre, il lavoro giornalistico Collective di Alexander Nanau ha vinto come documentario dell'anno, mentre Another Round di Thomas Vinterberg ha trionfato come miglior film in lingua straniera.
I premi si sono tenuti in una cerimonia virtuale domenica sera attraverso il canale YouTube del Critics' Circle.
Una celebrazione in persona con i nominati e i vincitori è prevista più avanti nell'anno insieme agli sponsor di lunga data The May Fair Hotel e Audi.
Di seguito, la lista completa dei vincitori:
FILM OF THE YEAR
Nomadland
FOREIGN-LANGUAGE FILM OF THE YEAR
Another Round
DOCUMENTARY OF THE YEAR
Collective
The Attenborough Award
BRITISH/IRISH FILM OF THE YEAR
Saint Maud
DIRECTOR OF THE YEAR
Steve McQueen – Small Axe
SCREENWRITER OF THE YEAR
Chloé Zhao – Nomadland
ACTRESS OF THE YEAR
Frances McDormand – Nomadland
ACTOR OF THE YEAR
Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
SUPPORTING ACTRESS OF THE YEAR
Maria Bakalova – Borat Subsequent Moviefilm
SUPPORTING ACTOR OF THE YEAR
Shaun Parkes – Mangrove
BRITISH/IRISH ACTRESS OF THE YEAR (for body of work)
Morfydd Clark – Eternal Beauty, Saint Maud
BRITISH/IRISH ACTOR OF THE YEAR (for body of work)
Riz Ahmed – Mogul Mowgli, Sound of Metal
The Philip French Award
BREAKTHROUGH BRITISH/IRISH FILMMAKER
Rose Glass – Saint Maud
YOUNG BRITISH/IRISH PERFORMER
Bukky Bakray – Rocks
BRITISH/IRISH SHORT FILM
The Long Goodbye
TECHNICAL ACHIEVEMENT
Rocks – Lucy Pardee, casting