A seguito della vittoria del Leone d'Oro alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, Nomadland di Chloé Zhao prosegue il suo percorso festivaliero portandosi a casa anche il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival.
I due runner-up scelti dagli spettatori sono One Night in Miami di Regina King (presentato, anche questo, Fuori Concorso a Venezia) e Beans di Tracey Deer.
Da un po' di anni Venezia e Toronto sono i primi festival da cui parte la corsa agli Oscar e, anche in quest'annata così particolare, la doppia vittoria di Nomadland lo rende un candidato da tenere d'occhio durante la stagione dei premi che verrà.
Nel narrare la vicenda di Fern (Frances McDormand), vedova sulla sessantina che lascia la sua cittadina dopo una grave crisi economica, iniziando a viaggiare e a vivere all’interno del suo furgone, Zhao prende spunto dal romanzo omonimo di Jessica Bruder e racconta l’esistenza di una donna rimasta sola, che potrebbe trovare proprio nel contatto con altri “nomadi” come lei una nuova ragione di vita.
A Toronto, poi, il premio al Miglior documentario è andato a Inconvenient Indian di Michelle Latimer, mentre è da segnalare anche il riconoscimento assegnato a The Disciple che ha vinto l'Amplify Voices Awards (dedicato a film e autori poco rappresentati), dopo aver portato a casa anche il Premio Osella per la Miglior Sceneggiatura.