Sarà uno dei titoli di punta della prossima Mostra di Venezia e in queste ore è apparso in rete il suo secondo trailer: stiamo parlando di Voyage of Time: Life’s Journey, nuova pellicola di Terrence Malick.
Documentario sulle origini dell’universo e progetto su cui il regista americano ha lavorato per oltre vent’anni, Voyage of Time: Life’s Journey sarà presentato in due versioni: una da 40 minuti, distribuiti in IMAX, narrata da Brad Pitt e una da 90 accompagnata dalla voce di Cate Blanchett.
Proprio questa seconda versione sarà presentata in concorso a Venezia e ora è possibile ammirarne le sensazionali immagini in questo nuovo trailer.
In Voyage of Time: Life’s Journey, esperienza dei sensi, della mente e dell’anima, è l’universo che ci passa davanti agli occhi in un viaggio d’esplorazione nel nostro passato planetario e in una ricerca del luogo cui l’umanità è destinata in futuro. Percorso dalla mormorante energia della natura stessa, il film fonde effetti speciali innovativi con grandiose riprese girate in giro per il globo e oltre il globo, alla scoperta di ciò che dura, di ciò che resiste nel tempo.
Che cosa significa, dopo tutti quegli eoni, essere noi, qui, ora? L’azione ripercorre la cronologia scientifica dell’universo, dalla nascita delle stelle all’esplosione di una nuova vita sulla Terra, alla comparsa dell’umanità con il conseguente stravolgimento del pianeta. Malick invita gli spettatori a sondare il passato, il presente e il futuro in un modo intimo. Il film mostra una serie di fenomeni naturali mai visti prima, fenomeni celesti e terrestri, macroscopici e microscopici, proposti con la consulenza di un gruppo di esperti scientifici all’avanguardia.
La violenta geologia del pianeta ai suoi albori. Le prime cellule, che si sviluppano, si dividono, esplorano ogni nicchia possibile. La comparsa dei pesci, delle foreste, dei dinosauri e della nostra specie con la sua necessità di rapportarsi a ogni cosa: tutto questo si trasforma in un inno alla natura, alla vita, all’universo. Non esistono due individui che avranno la stessa esperienza.