Ci sono tanti modi per tenersi occupati durante la quarantena. Uno di questi è partecipare a una proiezione in streaming, magari anche con l'autore del film in questione, e inondarlo di domande.
È il caso degli streaming di Focus Features che, questa settimana, ha mandato in onda Moonrise Kingdom con la partecipazione di Wes Anderson e un commento del protagonista Jared Gilman. Il film, considerato uno dei più intimi di Anderson, era uscito in sala nel 2012, dopo aver aperto il Festival di Cannes di quell'anno, e aveva ricevuto una nomination agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.
Durante questo Q&A a distanza uno dei fan ha chiesto ad Anderson quale fosse il personaggio originale che il regista considera più importante e personale. La risposta non si è fatta attendere: l'autore ha scelto Suzy Bishop, la problematica e affascinante protagonista di Moonrise Kingdom, interpretata dall'allora esordiente Kara Hayward.
"Beh, credo che alla ragazza nel film potrebbero tornare utili alcune delle mie esperienze personali", ha detto Anderson. "Dal momento in cui trova un piccolo libro chiamato Coping with the Troubled Child e sa già di quale bambino si sta parlando...".
Altri dettagli rivelati dal regista riguardano la ricerca delle location per il film. Dopo aver trovato la casa di famiglia di Suzy Bishop, infatti, tutto il resto è venuto facile: è bastato semplicemente cercare nei dintorni. Conanicut Island Light, a Rhode Island, è stata usata come abitazione dei Bishop e il regista ha raccontato "Abbiamo trovato una luogo perfetto come casa di Suzy Bishop e della sua famiglia. Una volta scoperto quello, abbiamo iniziato a esplorare i dintorni e abbiamo individuato sempre più posti necessari per la storia. Io e la mia troupe proviamo sempre a lavorare così: infiltrarci in un luogo, stabilizzarci ed esplorarlo in lungo e in largo, in ogni piccolo anfratto, per cercare di sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. Per avere tutto vicino".
La proiezione è stata arricchita anche dai commenti di Jared Gilman che interpreta il giovane protagonista maschile, Sam Shakusky. L'attore ha commentato "Avevo un'idea di come alcune delle scene sarebbero stato e ovviamente conoscevo la storia molto bene, ma ricordo un senso di meraviglia la prima volta in cui ho visto un montaggio filato del film. Durante le riprese una parte di me si chiedeva come avrebbero fatto a far combaciare le scene nella foresta, dato che avevamo girato in più location, ma scorre tutto in modo perfetto".
Fonte: Indiewire