YouMovie: nasce la piattaforma pensata per il cinema indipendente
23/03/2021

Dopo l’annuncio del lancio di qualche mese fa, arriva la piattaforma italiana di streaming YouMovie. Si tratta di un sito che consente di caricare direttamente online i propri lavori, permettendo a registi e videomaker di presentarsi al pubblico.

L’iniziativa, rivolta principalmente al cinema indipendente, ha registrato un boom di richieste e i promotori hanno deciso di prendere qualche tempo per potenziare server e spazi. Ma già da oggi è possibile trovare online tutte le indicazioni per proporsi, entrare nella community e inviare il proprio film, documentario, corto o lungometraggio.
A questo link, il trailer di presentazione: https://bit.ly/3983WsN

L'idea parte da un gruppo di ex allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo guidati dal regista Davide Vigore che ha affermato: «Ci saranno selezioni ma daremo a tutti la possibilità di farsi conoscere». La loro attenzione si è soffermata inevitabilmente sul futuro del cinema, già in crisi e così duramente colpito dalla pandemia: «Il mio film era stato selezionato dalle giurie di diversi festival», spiega Vigore, «ma poi, improvvisamente, uno dopo l'altro le manifestazioni sono state annullate e per me è stato praticamente impossibile promuoverlo. Anche perché chi fa cinema indipendente sa bene che su venti film solo un paio hanno accesso alle piattaforme più frequentate (Netflix, Sky Go, Amazon). Tutti gli altri, che non possono certo contare sulla grande distribuzione, vivono nei festival e nel circuito degli appassionati. Il coronavirus ci ha precluso anche quest'ultimo canale».

La piattaforma è pensata come uno spazio libero e non sarà quindi esclusiva per contenuti cinematografici: si potranno così fruire anche spettacoli teatrali e persino musica dal vivo. «Basta contattarci e inviare il proprio film. È chiaro che ci sarà una selezione, non sarà una nuova YouTube dove chiunque potrà piazzare quello che vuole. Dopo di che, l'autore potrà decidere di rendere la fruizione del proprio lavoro gratuitamente o a pagamento chiedendo al visitatore un biglietto digitale da 3-5 euro. La piattaforma riconoscerà al regista il 75% degli incassi, ne tratterrà soltanto un quarto per le spese di gestione. Lo scopo non è certo quello di far soldi, ma di aprire uno spazio libero al cinema indipendente».

«L'obiettivo è proprio quello di diventare un canale distributivo delle opere indipendenti. Ma YouMovie sarà anche una community perché ogni autore avrà a disposizione una propria pagina personalizzabile nella quale potrà postare le copertine, mettere foto, trailer, oppure condurre delle dirette per parlare con gli appassionati o con i colleghi e condividere le proprie idee […]. Stiamo caricando tutte le opere già pervenute, che sono molte di più rispetto a quelle che ci aspettavamo - continua Vigore - La speranza è quella di coinvolgere il maggior numero di registi e autori. Vogliamo diventare una piccola casa riservata a chi ha voglia di farsi conoscere ma, magari, non ha i mezzi per farlo. Un tentativo di non piangersi addosso e di ripartire. Perché chi ha la passione del cinema non si arrende tanto facilmente».


Fonte: Repubblica

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica