A causa della situazione sanitaria dovuta al COVID-19, il Festival di Berlino ha sviluppato un nuovo format per il 2021, riganizzando la manifestazione in due fasi per gli addetti ai lavori e per il pubblico. European Film Market, Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents e World Cinema Fund si svolgeranno in marzo con un'offerta online; in giugno ci sarà un evento estivo con numerose proiezioni per il pubblico, in cinema all'aperto.
"C'è un gran desiderio di incontrarsi faccia a faccia. La situazione attuale non permette lo svolgimento di un Festival fisico in febbraio, ma è importante offrire all'industria un mercato entro i primi mesi dell'anno. Con il cambiamento del format per il 2021 avremo la possibilità di proteggere la salute degli ospiti e di suppoortare la ripartenza dell'industria cinematografica. Con l'evento estivo vogliamo celebrare un Festival per il cinema e offrire al pubblico un'esperienza visiva e culturale." (Mariette Rissenbeek)
La sezione del concorso sarà presentata in un formato digitale riservato agli addetti ai lavori dell'industria cinematografica, al mercato virtuale del cinema europeo (EFM) da 1-5 marzo. I vincitori e una selezione dei film del festival di marzo verranno poi presentati nei cinema di Berlino in estate.
"In risposta ai tempi in cui stiamo vivendo, abbiamo deciso di suddividere la nostra offerta in due eventi distinti ma collegati e in questo modo realizzare la missione della Berlinale. In estate - un nuovo inizio, 70 anni dopo la prima edizione - il nostro pubblico potrà celebrare i registi e i loro team, nei cinema e all'aria aperta." (Carlo Chatrian)