Un’intera giornata di proiezioni, domenica 27 marzo, in tutte le sale della Cineteca (Cineteca Milano Meet, Cineteca Milano MIC, Cineteca Milano Area Metropolis) per celebrarne i 75 anni di vita.
Cineteca Milano è stata fondata nel 1947 da Luigi Comencini e Alberto Lattuada, ed è divenuta fondazione dal 1996: da allora svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata che conserva oltre 35.000 pellicole - dai Fratelli Lumière ai giorni nostri - un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi: questo e molto altro è Cineteca Milano.
Il programma della giornata prevede la proiezione di 4 lungometraggi, un corto e due mediometraggi, tutti autentici capolavori della settima arte firmati da grandi maestri.
Si comincia con Il museo dei sogni (1949), cortometraggio di Luigi Comencini e omaggio alla magia del cinema e della pellicola che sarà proposto insieme al luminoso benché malinconico Partie de campagne di Jean Renoir (1936), il film che in assoluto più si avvicina all’estetica dell’impressionismo pittorico. A seguire, l’opera seconda di François Truffaut, Tirate sul pianista (1960), noir di grande e ambiguo fascino che rivisita e attualizza i canoni del genere. Sarà quindi la volta dell’imprescindibile Manhattan (1979), commedia dalle cadenze gershwiniane e per molti la summa di Woody Allen, a precedere un altro classico di un altro genio, La palla N. 13 (Buster Keaton, 1924), autentico e spassoso inno al cinema come dispositivo onirico. A concludere la giornata, Psyco (1960), il maggior successo di Alfred Hitchcock divenuto nel tempo un vero film di culto, e La notte (1961), secondo, intenso capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni ambientato in una Milano a un tempo concretissima e metafisica.
Segnaliamo infine che ogni film sarà introdotto da una pubblicità degli anni Sessanta realizzata dai Fratelli Pagot.
Ingresso libero con Cinetessera 2022.
IL PROGRAMMA DEI FILM
h 13.00 IL MUSEO DEI SOGNI
(L. Comencini. Italia, 1949, 10’)
Luigi Comencini rievoca gli albori della conservazione filmica e le vicende che
condussero alla nascita della Cineteca Italiana di Milano.
PARTIE DE CAMPAGNE
(J. Renoir, Francia, 1936, 40’) v.o. sott. it.
La scampagnata sul fiume Marna di una famiglia parigina diventa occasione di
inattesi incontri amorosi.
h 14.00 TIRATE SUL PIANISTA
(F. Truffaut, Francia, 1960, 80’) v.o. sott. it.
Fra il noir e la commedia, la storia di un talentuoso pianista ridottosi
a suonare in una bettola che si ritrova coinvolto in una faida fra gangster.
h 16.00 MANHATTAN
(W. Allen, USA, 1979, 96’) v.o. sott. it.)
L’amore di Woody Allen per il cinema, per George Gershwin e per New York in
uno dei suoi massimi capolavori.
h 18.00 La palla n. 13 (Sherlock Jr.)
R.: Buster Keaton. USA, 1924, 43’, muto.
Proiezionista si addormenta durante la proiezione, in sogno entra nello schermo e, nei panni di Sherlock Holmes Jr., risolve un complicato caso di furto.
h 19.00 PSYCHO
Hitchcock, USA, 1960, 108’) v.o. sott. it.
Un’impiegata in fuga con i soldi della cassa si ferma a dormire in un “tranquillo” e anonimo motel. Posati i bagagli nella stanza, decide di farsi una doccia…
h 21.00 LA NOTTE
(M. Antonioni, It./Fr., 1961, 122’)
Nell’arco di una giornata, in una Milano livida e indifferente, l’inesorabile crisi sentimentale fra uno scrittore di successo e sua moglie.
Cineteca Milano MIC
Viale Fulvio Testi 121 Milano Bicocca
Cineteca Milano MEET
Viale Vittorio Veneto 2 Milano Porta Venezia
Cineteca Milano Metropolis
Via Oslavia 8 Paderno Dugnano Milano
Ingresso libero con Cinetessera 2022
Si consiglia l'acquisto online del biglietto su www.cinetecamilano.it.
Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina ffp2.