Molti sono i festival che in questi giorni hanno dovuto rimandare il loro svolgimento causa emergenza Coronavirus. Ma Cannes, a quanto pare, resiste e persevera. Secondo un report di Variety, il Festival di Cannes aveva l'opportunità, offerta dalla Circle Group circa dieci giorni fa, di un'opzione assicurativa di riacquisto di epidemie e pandemie nel caso di cancellazione dell'evento, e l'ha rifiutata.
In caso di annullamento, quindi, il Festival non sarebbe coperto, anche nel caso di un decreto governativo. Ricordiamo che, al momento, il governo francese ha vietato i raduni di oltre 1.000 persone. Inutile dire che l'eventuale annullamento avrebbe conseguenze economiche devastanti.
Il Festival è finanziato dai contribuenti francesi e dagli sponsor. ll Coronavirus non è stato considerato dagli assicuratori francesi come una causa di forza maggiore perché non sarebbe incontrollabile, esterno e imprevedibile, i tre criteri per definire quel tipo di caso.
Vi terremo aggiornati. Al momento il Festival di Cannes è in programma dal 12 al 23 maggio 2020, con presidente di giuria Spike Lee.
Fonte: The Playlist