News
Giuseppe Tornatore protagonista alla 59ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Dopo Liliana Cavani e Mario Martone, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dedica l’evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, al regista Premio Oscar® Giuseppe Tornatore. La 59ª edizione presenterà tutti i suoi film per il cinema, pubblicherà la monografia Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film (a cura di Pedro Armocida e Emiliano Morreale), 85° volume della collana Nuovocinema di Marsilio e organizzerà, negli spazi del Centro Arti Visive - Pescheria, una tavola rotonda, alla presenza di Tornatore, la mattina di sabato 24 giugno.


Ad aprire le danze sull’ampia filmografia di Tornatore, artigiano del cinema e della pellicola da oltre 40 anni, sabato 17 giugno presso il Teatro Sperimentale, verranno proiettati, a partire dalle 15.00, il suo esordio alla regia, Il camorrista (1986), ispirato alla vita del boss dei boss Raffaele Cutolo, e, a seguire, Stanno tutti bene (1990) con un’indimenticata interpretazione di Marcello Mastroianni, protagonista della pellicola pluripremiata. Alle 21.00 sarà la volta dell’episodio tratto da La domenica specialmente, Il cane blu con le musiche di Ennio Morricone, e di Una pura formalità (1994) con Gérard Depardieu e Roman Polański.


Domenica 18 giugno si parte con L’uomo delle stelle (1995), Premio della Giuria a Venezia e candidato agli Oscar come Miglior film straniero con Sergio Castellitto protagonista, per proseguire alle 21 con La leggenda del pianista sull’oceano (1998), tratto dal monologo di Alessandro Baricco e vincitore di moltissimi premi, tra cui un Golden Globe per la Migliore Colonna sonora di Ennio Morricone, sei David di Donatello, sei Nastri d’Argento, per citarne solo alcuni. La sconosciuta (2006), ispirato a fatti di cronaca sul racket della prostituzione, sarà proiettato lunedì 19, mentre, sempre alle 21 del giorno successivo, sarà la volta di Baarìa (2009), colossal tra commedia e dramma storico, epico ritratto della Sicilia e dell’Italia del dopoguerra.


Mercoledì 21, sempre presso il Teatro Sperimentale, in programma La migliore offerta (2013), unico film del regista girato completamente in inglese, anch’esso insignito di prestigiosi riconoscimenti, con Geoffrey Rush protagonista. La corrispondenza (2016) sarà il titolo di giovedì 22: Jeremy Irons e Olga Kurylenko sono i protagonisti di una lunga e complessa relazione, girato tra Italia, Scozia e Inghilterra. Dal Teatro Sperimentale alla Vela Incantata, la suggestiva sezione ospitata sulla spiaggia pesarese, con la proiezione di venerdì 23 di Malèna (2000), pellicola italo-statunitense che ha consacrato la fama internazionale di Monica Bellucci. Sabato 24 giugno alla presenza del regista sarà proiettato Ennio – alle 17.00 presso il Teatro Sperimentale - il prezioso documentario con cui il regista rende omaggio al suo storico amico e collaboratore, il compositore Ennio Morricone, ripercorrendone vita e opere, dall'esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar® per The Hateful Eight nel 2016.

A chiudere la 59ª edizione della Mostra, una delle pellicole più importanti nella storia del cinema per i riconoscimenti e il successo di pubblico e critica ottenuti. Nuovo cinema paradiso, Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, Golden Globe per il miglior film straniero e Premio Oscar per il miglior film straniero, sarà proiettato sul grande schermo della Piazza di Pesaro sabato 24 giugno alle 21.30, presentato al pubblico da Giuseppe Tornatore.

ELENCO DEI FILM DELLA RETROSPETTIVA 

⦁    IL CAMORRISTA (Italia, 1986)
⦁    NUOVO CINEMA PARADISO (Italia/Francia, 1988)
⦁    STANNO TUTTI BENE (Italia/Francia, 1990)
⦁    UNA PURA FORMALITA’, (Italia/Francia, 1994)
⦁    L’UOMO DELLE STELLE (Italia, 1995)
⦁    IL CANE BLU (episodio di LA DOMENICA SPECIALMENTE, (Italia/Francia/Belgio,1996)
⦁    MALENA (Italia, 2000)
⦁    LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO (Italia, 2004) 
⦁    LA SCONOSCIUTA (Italia, 2006)
⦁    BAARÌA (Italia/Francia, 2009) 
⦁    LA MIGLIORE OFFERTA (Italia, 2013)
⦁    LA CORRISPONDENZA (Italia, 2016)
⦁    ENNIO (Italia/Belgio/Paesi Bassi/Giappone, 2021

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Davide Dubinelli

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.