Disponibile su MUBI Nimic, enigmatico (e inquietante) cortometraggio diretto da Yorgos Lanthimos.
Scritto da Efthimis Filippou e dallo stesso Lanthimos e basato su un'idea di David Kolbusz, il corto vede come protagonista Matt Dillon nei panni di un violoncellista professionista, sposato e con tre figli, il cui incontro casuale con uno sconosciuto conduce a conseguenze disastrose.
In linea con i precedenti lavori di Lanthimos e Filippou - Dogtooth, The Lobster, The Killing of a Sacred Deer - Nimic si configura quale thriller tendete all'assurdo e dalle sfumature orrorifiche: un film incentrato sulla paura di essere sostituti da qualcun altro, o meglio, di essere sostituibili. In sintesi, un film che ruota intorno al concetto di identità e alla perdita della stessa.
Le parole di Yorgos Lanthimos:
Sono felice di aver avuto l'opportunità di lavorare a un formato breve: talvolta può essere impegnativo, ma molto gratificante. Abbiamo sviluppato una sceneggiatura partendo da un'idea e da un concept molto intriganti e abbiamo goduto di grande libertà creativa durante la realizzazione del film. È sempre molto eccitante essere chiamati a pensare fuori dagli schemi e mettersi in gioco con idee stimolanti.
Il trailer:
Il poster:
Vi ricordiamo che iscrivendovi ai seguenti workshop LongTake avrete in regalo 3 MESI DI ABBONAMENTO GRATUITO A MUBI:
Un workshop pensato per tutti gli appassionati della Settima arte, volto a indagare e mettere in pratica il ragionamento critico nei confronti di un film.
Workshop - Scandalo al cinema
Un seminario dedicato alle sequenze più controverse della storia del cinema.
Fonte: Forbes