News
Steve McQueen produrrà due documentari per la BBC

Dopo il successo della sua mini-serie Small Axe, Steve McQueen è pronto a produrre due documentari targati BBC.

Il primo sarà Black Power e racconterà la nascita e le lotte del movimento Black Power durante gli anni ’60; nel film ci saranno immagini d’archivio delle attività nel Regno Unito di Martin Luther King, Malcolm X e Stokely Carmichael, oltre ai leader del movimento britannico Altheia Jones-LeCointe, Darcus Howe e Roy Sawh. Dietro la macchina da presa ci sarà George Amponsah.

Il secondo si intitolerà, invece, Subnormal e tratterà il tema dei bambini di colore che, durante gli anni ‘60/’70, furono mandati senza motivo in scuole di “rieducazione per subnormali”. Subnormal racconterà delle lotte per il cambiamento del sistema educativo da parte di genitori, professori e attivisti. La regista sarà Lyttanya Shannon.

“Guardare il passato ci indica ciò che abbiamo ottenuto oggi. Questi due documentari mostrano quanta strada dobbiamo ancora fare per la libertà e la giustizia” ha detto McQueen.

Charlotte Moore, direttrice creativa BBC, ha dichiarato: “Sono storie importanti dal nostro recente passato che ancora oggi risuonano. Steve McQueen ha riunito un team di creativi per produrre questi due documentari che fanno luce sulle esperienze dei giovani di colore tra gli anni ’60 e ’70”.

Fonte: Variety

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.