News
Steven Spielberg lascia la regia di "Indiana Jones 5", il testimone passa a James Mangold?

Indiana Jones 5 si farà ma ancora non è chiaro quando. Il progetto era stato annunciato dalla Disney nel 2016 e includeva la partecipazione di Steven Spielberg e di Harrison Ford. L'uscita era prevista per il luglio del 2019 ma, col passare del tempo, è stata spostata al luglio 2020 e poi ancora quello del 2021, quando Jonathan Kasdan (figlio di Lawrence Kasdan, sceneggiatore de I predatori dell'arca perduta) è stato chiamato per sistemare lo script, dopo l'addio del precedente autore, David Koepp.

La notizia che Steven Spielberg rinuncia alla regia, quindi, fa presagire un ulteriore slittamento. Dopo un lungo processo di sviluppo, infatti, il regista ha deciso di cedere le redini a un altro filmmaker per la prima volta nella storia del franchise, cominciato 39 anni fa con I predatori dell'arca perduta.

A chi potrebbe passare la torcia? Secondo Variety potrebbe essere James Mangold, il regista di Le Mans '66 - La grande sfida e di Logan, ultimo capitolo di un franchise che Mangold è riuscito a far tornare ai grandi fasti delle origini, guadagnandosi anche una nomination agli Oscar per miglior sceneggiatura non originale.

Spielberg ha preso la decisione in totale autonomia, desiderando passare il testimone a una nuova generazione di autori in modo che potessero portare la loro prospettiva alla storia, e rimarrà a bordo come produttore.

Il 2020 si prospetta comunque un anno pieno per Spielberg, anche senza Indiana Jones 5: il regista sta ultimando la post-produzione della sua rivisitazione di West Side Story, il classico musical che Disney e 20th Century Fox prevedono di far uscire a dicembre.

UPDATE: Nella giornata del 26 maggio è arrivata la conferma ufficiale di James Mangold alla regia di Indiana Jones 5. L'ha dichiarato il produttore Frank Marshall al sito Collider: "Il suo amore per il franchise lo rende la scelta perfetta per sostituire Spielberg, è un regista meraviglioso. Penso che abbia anche una certa sintonia con Harrison. Erano tutti i pezzi giusti che si univano, al momento giusto".
 
Spielberg resterà comunque a bordo del progetto, in sviluppo dal 2016 e già sottoposto a una serie di rimaneggiamenti della sceneggiatura. L'uscita di Indiana Jones 5 è fissata, al momento, per il 29 luglio 2022.

Fonte: Variety

Maximal Interjector
Browser non supportato.