Sono state fermate le riprese di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, uno dei cinecomic che farà parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe e vede tra i protagonisti Simu Liu, il grande attore Tony Leung (In The Mood for Love) e anche Awkwafina.
Il personaggio di Shang-Chi è un maestro di Kung-Fu creato da Steve Englehart e Jim Starlin. Si tratta del più grande esperto di arti marziali dell’Universo Marvel: non ha superpoteri ma si basa soltanto su addestramento e talento. Figlio del criminale Fu Manchu, nella sua storia sui fumetti fa parte sia degli Eroi in Vendita (come Iron Fist e Luke Cage) sia dei Vendicatori.
Il motivo è l'emergenza Coronavirus. Il film, infatti, stava venendo girato in Australia (dove hanno contratto il virus anche Tom Hanks e la moglie Rita Wilson) e sembra che ci siano delle possibilità che il regista Destin Daniel Cretton abbia preso il virus.
Cretton ha così deciso di auto-isolarsi, su consiglio di un medico, e la produzione è stata bloccata: la Disney e la Marvel, agendo con precauzione, hanno fermato le riprese della prima unità mentre la seconda potrà continuare, per ora, il suo lavoro.
L'Hollywood Reporter, dando la notizia, allega anche il comunicato rivolto alla troupe del film: "Come molti di voi sapranno, Destin, il nostro regista, ha un bambino, nato da poco. Di conseguenza, ha voluto essere estremament cauto, data la situazione attuale, e oggi ha deciso di farsi testare per il Covid-19. Al momento è in auto-isolamento, su consiglio del suo medico. Mentre lui aspetta i risultati del test, noi abbiamo deciso di sospendere le riprese della prima unità, per estrema precauzione, in attesa del verdetto che arriverà in settimana. La seconda unità continuerà il suo lavoro. Ci faremo sentire martedì per gli ultimi aggiornamenti.
Questo è un momento senza precedenti. Apprezziamo la vostra comprensione mentre cerchiamo di superarlo".