Matt Reeves sembra aver trovato il suo Enigmista: la Warner Bros. ha annunciato che Paul Dano ha firmato per interpretare l'iconico cattivo.
Questa versione del personaggio si chiamerà Edward Nashton, nome che poi cambierà in Edward Nygma, suo alter-ego maligno.
Prima di Dano il villain è stato interpretato da Frank Gorshin e John Astin nella serie tv degli anni '60 e, più recentemente, da Jim Carrey in Batman Forever (1995) di Joel Schumacher.
Ormai il cast pare essere quasi al completo: oltre a Robert Pattinson, nel ruolo di Batman, negli ultimi giorni è stato annunciato il coinvolgimento di Zoë Kravitz, nei panni di Catwoman, e di Jeffrey Wright, in quelli del Commissario Gordon.
Per quanto riguarda, invece, il Pinguino i rumors sono più incerti e vedevano Jonah Hill come candidato principale fino a poco fa, quando è stato confermato che l'attore e regista di Mid 90's sarà fuori dai giochi. Al suo posto pare essere entrato in trattative per interpretare il personaggio, già portato sul grande schermo da Danny DeVito (Batman - Il ritorno, 1992), Seth Rogen, volto amato della commedia americana, che qui potrebbe confrontarsi con un ruolo diverso dal solito.
Il ruolo più recente di Paul Dano è nella mini-serie di Showtime Escape at Dannemora, per cui ha anche ricevuto una nomination agli Emmy, ma, nel 2018, ha esordito alla regia con il sorprendente dramma familiare Wildlife.
The Batman dovrebbe uscire nelle sale americane il 25 giugno 2021.
Fonte: The Hollywood Reporter