È fine anno ed è tempo di bilanci: oltre alla nostra consueta classifica dei migliori film, che arriverà nei prossimi giorni, quest'anno abbiamo deciso di proporvi anche la lista delle 10 migliori serie tv del 2019!
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco i 10 titoli che ci hanno più colpito, emozionato, fatto ridere o piangere, ma soprattutto tenuti irrimediabilmente incollati allo schermo, con un paio di menzioni speciali irrinunciabili.
10. Dark - Season 2
"Where did it all start? In the future? In the past? Or is everything connected in an endless loop?"
9. The Crown - Season 3
"That's the thing about monarchy: we paper over the cracks".
8. Chernobyl
"What is the cost of lies?"
7. Mindhunter - Season 2
"How do we catch a fantasy?" "If he's any good, you can't".
6. Bojack Horseman - Season 6 (part one)
"I wasted so many years being miserable because I assumed that was the only way to be".
5. The Boys
"See, people love that cozy feeling Supes give them... but if you knew half the sh*t they get up to".
4. When They See Us
"If they don't wanna hear my truth, I don't wanna waste my energy".
3. Watchmen
"Nothing ever ends".
2. Euphoria
"All I know is, life is not a Nicholas Sparks novel".
1. Fleabag - Season 2
"Amen".
Miglior serie tv inedita in Italia: Barry - Season 2
Barry è uno dei pochi progetti HBO di cui Sky non ha comprato i diritti per il nostro paese ed è un peccato enorme: in questa commedia (dai toni, in realtà, incredibilmente cupi) lo spettatore segue Bill Hader nei panni di Barry, un ex-marine diventato hitman di professione, mentre va a Los Angeles per accettare l'ennesima missione e uccidere la sua prossima vittima. Se non fosse che, pedinando l'uomo al fine di ammazzarlo, il killer si trova a partecipare a una classe di recitazione dove scopre la vera sua passione: fare l'attore. Se già la prima stagione aveva stupito gli spettatori americani settimana dopo settimana, Barry riesce a superarsi con il "secondo atto", ancora più sorprendente, caustico e commovente.
In memoriam: alle serie che ci hanno lasciato nel 2019
Il 2019 è stato un anno di grandi addii: diversi personaggi ci hanno salutato, dai nerd di Big Bang Theory ai geeks di Silicon Valley, dai perfidi politici di Veep al disturbato Elliot di Mr. Robot. Ma nessuno show ha segnato l'ultimo decennio come Game of Thrones e, nel bene e nel male, l'ottava stagione ha tenuto tutti incollati allo schermo in attesa di scoprire chi si sarebbe seduto sul Trono di Spade.