News
Tutto quello che sappiamo su The Matrix 4
Sono passati diciotto anni da quando Matrix Reloaded e Matrix Revolutions hanno concluso la trilogia di Matrix e ora, come annunciato da tempo, Lana Wachowski sta preparando il ritorno sul grande schermo con il quarto capitolo.

Non è ancora stato annunciato un titolo ufficiale da parte di Warner Bros., ma i rumors circolati suggeriscono Matrix Resurrections, visto il ritorno di Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss). 

Il passaparola per Matrix 4 è durato un po’ prima che il 19 agosto 2020 Warner Bros. confermasse che il progetto fosse veramente in lavorazione. Prima di allora il regista di John Wick, Chad Stahelski, si era lasciato sfuggire che Lana Wachowski stava ritornando nel mondo di Matrix per un nuovo film. 

Ecco un decalogo su tutto quello che sappiamo del film previsto in uscita a dicembre 2021:

1) Laurence Fishburne è in pace col fatto di non sapere perché è stato lasciaro fuori. Ai microfoni di Collider ha fatto sapere che non sa perché è stato lasciato fuori dal nuovo progetto, che non ha una risposta a questa domanda e di chiedere a Lana Wachowski in merito.

2) Il film vedrà il ritorno alla regia di Lana Wachowski. Lana è stata dietro la macchina da presa per la trilogia originale insieme a sua sorella Lilly, la quale non ha preso parte al progetto poiché impegnata con la seconda stagione della serie comedy di Showtime “Work in progress”, la cui produzione e sviluppo coincidevano con le riprese di “Matrix 4”.

3) Il film vedrà il ritorno di diversi attori del franchise ma anche nuove aggiunte. Diversi attori noti della saga vedranno il loro ritorno, tra cui: Keanu Reeves (Neo), Carrie-Anne Moss (Trinity), Jada Pinkett-Smith (Niobe), Daniel Bernhardt (Agente Johnson) e Lambert Wilson (Merovingio).

Il film vedrà l’aggiunta anche di nuovi attori alla saga, tra i quali: Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Toby Onwumere, Max Riemelt, Eréndira Ibarra, Priyanka Chopra, Andrew Caldwell, Brian J. Smith, Ellen Hollman e Christina Ricci.

4) Il film segnerà il ritorno della storia d’amore tra Neo e Trinity. Keanu Reeves ha lasciato intendere che la love story tra il suo personaggio e quello di Carrie-Anne Moss continuerà anche nel nuovo capitolo.

5) Impegni lavorativi hanno impedito il ritorno dell’Agente Smith. Hugo Weaving era stato invitato a tornare in “Matrix 4” ma degli impegni lavorativi e la pandemia hanno reso impossibile per l’attore tornare a interpretare il suo ruolo.

6) Un nuovo direttore della fotografia si aggiunge al franchise. John Toll sarà il nuovo direttore della fotografia. John ha vinto due premi Oscar in passato, il primo nel 1995 per “Vento di passioni” e il secondo nel 1996 per “Braveheart – Cuore impavido”, ha inoltre già collaborato con le sorelle Wachowski (“Cloud Atlas” e “Jupiter – Il destino dell’universo”).

7) Anche Gina Torres non ritornerà in “Matrix 4”. Un’altra attrice a non tornare nel franchise è Gina Torres e lei non è calma come Laurence Fishburne a riguardo. Torres ha avuto un piccolo ruolo di supporto in “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” nei panni di Cas, la vedova dell’ex pilota della Nabucodonosor Dozer.

8) La regia di Lana Wachowski non era del tutto pianificata. Sulla base di un’intervista a Neil Patrick Harris, le riprese di “Matrix 4” sono state diverse da quelli di altri film d’azione del suo genere. In un’intervista con Variety l’attore ha rivelato come l’approccio di Lana sia non convenzionale rispetto a una produzione di tale grandezza. «Non sembrava una grossa produzione […], filmava “al volo”, usando la luce naturale. Qualche volta ti sedevi per un’ora e aspettavi che il cielo si schiarisse e poi si filmava di corsa. Penseresti che una grossa produzione sia coperta al 100% dagli storyboard e da tutto il resto. In realtà penso che l’abbia vissuto già molte volte in passato e credo che d’ora in avanti voglia fare le cose a modo suo. Non ci si sentiva spesso dentro una grossa produzione perché ci faceva sentire in un clima così intimo.»

9) Nessun regista di seconda unità. Chad Stahelski ha fatto sapere che Lana Wachowski, al contrario di altre produzioni hollywoodiane, ha diretto tutte le scene da sola e non ha utilizzato registi di seconda unità.

10)  Data di uscita: Warner Bros. aveva inizialmente fissato la data di uscita di “Matrix 4” per il 21 maggio 2021 ma la pandemia ha costretto lo studio a posticipare la data al 22 dicembre 2021. Il film aderirà alla controversa strategia di Warner Bros. di un’uscita ibrida sia al cinema che in streaming per 31 giorni su HBO Max. 

Fonte: https://www.indiewire.com/gallery/matrix-4-release-date-cast-plot-details/agent-smith/

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.