Se n’era già parlato un paio di settimane fa e finalmente è arrivata la conferma definitiva: il protagonista del nuovo progetto dei Manetti Bros. sarà Luca Marinelli che interpreterà Diabolik, il ladro gentiluomo creato da Angela e Luciana Giussani e portato sullo schermo già 50 anni fa da Mario Bava.
La notizia arriva da Riccione dove si sta svolgendo Ciné – Le giornate estive di cinema: durante la convention della 01 Distribution è stato proprio il presidente Luigi Lo Nigro a dare l’annuncio, confermando anche Miriam Leone, nel ruolo di Eva Kant, e Valerio Mastandrea per la parte dell’ispettore Ginko.
Le riprese del film dovrebbero cominciare nella seconda metà del 2019 e comprendere location quali il Fiuli Venezia Giulia, Milano e Bologna. Diabolik sarà uno dei titoli di punta del listino 01 Distribution, con una uscita prevista per la fine del 2020.
“Una scelta di cui andiamo orgogliosi” dichiarano Antonio e Marco Manetti “Diabolik è un fumetto italiano, un mito dell’immaginario collettivo, e abbiamo fortemente voluto che il cast fosse al cento per cento italiano. Nello scegliere i protagonisti non ci siamo basati sulla sola somiglianza, ma abbiamo cercato e trovato attori bravi, in grado di comunicare le giuste emozioni: Luca Marinelli, uno degli attori più versatili del nostro cinema, capace di portare sul grande schermo il fascino e la freddezza di Diabolik senza fargli perdere umanità; Miriam Leone, un’attrice di carattere, bella e sensuale, la perfetta Eva Kant e Valerio Mastandrea così empatico, in grado di rendere vincitore anche Ginko, l’antagonista da amare”.
Diabolik è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli. Il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros.