In questo momento delicato, in cui ci è richiesto di stare a casa, abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta dei titoli che potrebbero tenervi compagnia. Dopo le due watchlist di film e serie tv, però, è arrivato il momento di un nuovo elenco di consigli: la lista per imbruttirsi in quarantena.
Perché ogni tanto serve anche scollegare il cervello e lasciarsi trasportare da narrazioni semplici, confortevoli o adrenaliniche.
Abbiamo quindi spulciato i cataloghi di Netflix e Amazon Prime Video alla ricerca di film, serie TV e documentari utili a divertirsi e rilassarsi. Il risultato? Dieci titoli che spaziano dal trash duro e puro ai classiconi, passando per prodotti più "soft" e alcune chicche ad alto tasso amarcord. Per chi volesse condividere queste perle con gli amici, inoltre, vi sveliamo un piccolo trucco: Netflix Party, un'estensione che funziona su Google Chrome e che vi permette di chattare con i vostri cari mentre lo streaming va in contemporanea!
È il 1° aprile, da domani torneremo a essere i cinefili solenni di sempre, ma per oggi non prendiamoci troppo sul serio!
1. Love is blind - Netflix
Ma l’amore è cieco? È questa la domanda che guida Vanessa e Nick Lachey in Love is blind, reality show che ha debuttato da poco su Netflix e ha conquistato l’intera America (ma non solo). La premessa è semplice: ci si può innamorare senza mai vedersi? I concorrenti cominceranno a conoscersi soltanto parlando e si potranno incontrare dal vivo solo dopo essersi promessi in matrimonio.
Vi aspetta una montagna russa di emozioni e arrabbiature prima di scoprire, come vi verrà ripetuto almeno un centinaio di volte, se l’amore è davvero cieco.
2. Elite - Netflix
Cosa c’è di meglio di un teen drama? Un teen drama spagnolo che rischia, a ogni dialogo, di scadere nel territorio delle più becere telenovelas. In una prestigiosa scuola di Madrid vengono ammessi tre alunni appartenenti a una classe sociale povera per semplici questioni di apparenza: il loro arrivo, però, cambierà per sempre le vite agiate degli studenti.
Sesso, droga e latino-americano sono gli ingredienti fondamentali di questo show, tra i prodotti di maggiore successo del panorama spagnolo.
3. Tiger King - Netflix
“Non capita tutti i giorni che il custode di uno zoo finisca in prigione per aver commissionato un omicidio”.
Tiger King è uscito da appena dieci giorni ma si è già conquistato diversi fan e, attraverso un passaparola che ha coinvolto anche parecchie personalità del mondo dello spettacolo, ha raggiunto un incredibile numero di persone. Realizzato dallo stesso studio che aveva prodotto Fyre (altro documentario, ovviamente presente nella nostra lista), questa serie ci accompagna alla scoperta della folle storia di Joe Exotic, tra animali feroci, armi e rivalità, portando alla luce lo strano e violento mondo dei proprietari di creature selvagge.
4. The O.C. - Amazon Prime Video
“Chi sei?”
“Chiunque tu vuoi che io sia”.
Battute iconiche che hanno segnato l’immaginario di tutti gli adolescenti (e non solo) incollati alla tv nel 2004. Il primo incontro fra Ryan e Marissa dà il via alle avventure di The O.C., tra spiagge, feste e amori, ed è rimasto impresso ai fan della serie tanto quanto il bacio “alla Spiderman” tra Seth e Summer. La serie è interamente disponibile su Prime Video per chiunque avesse voglia di fare un tuffo nel passato e lasciarsi andare al grido di “Californiaaaa, here we come!”.
5. Predestination - Netflix
Un agente che viaggia nel tempo deve catturare un temibile terrorista che si è macchiato della morte di migliaia di vite umane. Come resistere a un Ethan Hawke in salsa action fantascientifico, tra salti temporali e domande sulla propria identità e sulla necessità di aver qualcuno al proprio fianco. Paradossi e coincidenze sono le parole d’ordine di questo film, dedicato a chiunque ami l’intrattenimento con riflessioni filosofiche (ma senza prendersi troppo sul serio).
6. You - Netflix
Ricordate Dan Humphrey, il "giovane solitario" di Gossip Girl che, sotto le mentite spoglie del bravo ragazzo, sbandierava a tutta New York i segreti più torbidi dell'élite di Manhattan? Bene, il suo interprete Penn Badgley pare proprio essersi affezionato al ruolo dell'intellettualoide invadente, a tal punto da trasformarsi in uno stalker psicopatico: «Ehi, You», ti va di lasciarti coinvolgere in una storia d'amore pericolosa, ossessiva e dai risvolti a dir poco improbabili?
7. Ammore e malavita - Netflix
Presentato in Concorso a Venezia 74, il musical dei Manetti Bros. mescola romanticismo, umorismo e canzone napoletana e, nonostante il ritmo sia un po’ altalenante, riesce a far sposare l’immaginario gangster con quello di Flashdance. Tra ironici balletti e caratterizzazioni sopra le righe potrete riempire un paio d’ore della vostra giornata, spezzando il silenzio con la colonna sonora frizzantina.
8. Hitch - Netflix
Le commedie romantiche non possono mai mancare e certo non si può fare a meno di Hitch con un Will Smith leading man mattatore che insegna agli uomini i trucchi da usare per conquistare le donne (un po’ come farà poi il Jacob di Ryan Gosling in Crazy, Stupid, Love). Gli highlight del lungometraggio sono Kevin James che ci mostra le mosse per padroneggiare il ballo della pizza, alcune scenate in strada e un prevedibile, necessario, lieto fine ma ci sono anche dei difetti!
9. Fyre - Netflix
Zach Braff, conosciuto soprattutto per il ruolo di J.D. in Scrubs, ha scritto su Twitter: “2020: se il Fyre Festival fosse un anno”. Qui in Italia l’evento ha avuto una risonanza relativa ma in America ha creato un precedente incredibile per quanto riguarda il lavoro degli influencer e come deve essere regolato. Immergetevi ne “la più grande festa mai avvenuta” (questo il sottotitolo del documentario) e preparatevi a infilarvi le mani nei capelli, non tanto per la qualità del film ma per i livelli di trash raggiunti da alcune delle persone rappresentate.
10. Piranha - Netflix
Imperdibile scult che guarda alla tradizione dell'horror acquatico avviata con Lo squalo (Steven Spielberg, 1975), Piranha è uno splatter grossolano, grottesco, ridicolo. Nel cast Christopher Lloyd, Eli Roth, Jerry O'Connell, Adam Scott, Ving Rhames (Marsellus Wallace vi dice niente?), ai quali si aggiunge un clamoroso cameo di Richard Dreyfuss. Nonsense la distribuzione in sala in 3D.
Prima menzione speciale: Sharknado - Amazon Prime Video
Un tornado di squali. Un tornado. Di squali. Serve dire altro? Su Amazon Prime Video tutti gli 8 (OTTO!) capitoli della saga più assurdamente trash che sia mai stata concepita.
Seconda menzione speciale: Fantozzi - Amazon Prime Video
Abbandoniamo per un attimo il trash più svergognato per fare ritorno a un grande classico: le disavventure del ragionier Ugo "Fantocci". Amazon Prime Video vi offre la possibilità di ripercorrere tutte le sfighe del medioman più famoso d'Italia: dal primo, immortale capitolo (ritratto impietoso dell'Italia anni Settanta), a Fantozzi va in paradiso (escluso, per fortuna, Fantozzi - Il ritorno). Calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero: noi siamo pronti per la maratona.