Uno dei generi più iconici di tutto il cinema americano e non solo, capace di evolversi nel corso degli anni per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, alle diverse prospettive culturali e ai mutamenti del linguaggio filmico, dalla pellicola al digitale.
Avvolti nel buio, immersi nella nebbia, bagnati dalla pioggia, i crepuscolari personaggi del noir si muovono in luoghi-specchio dei loro stati d'animo, diventando icone cinematografiche destinate a rimanere scolpite nella memoria in eterno.
«Forget it Jake, it's Chinatown». Antieroi, pessimismo e mancanza di speranza sono le crepuscolari atmosfere in cui si muovono dark lady, detective, poliziotti, gangster e serial killer.
Attraverso un suggestivo viaggio che va dagli anni Quaranta fino ai giorni nostri, passeremo in rassegna i vari aspetti del noir, partendo dall'analisi dei codici classici del genere, resi immortali da John Huston, Billy Wilder e Howard Hawks, per arrivare agli esempi più recenti di David Lynch e Michael Mann, passando per l'esistenzialismo del nero europeo, le influenze della New Hollywood e il neo-noir anni '80 e '90.
Tenuto da Simone Soranna, critico della Redazione di LongTake, è un workshop pensato per chi già conosce le caratteristiche del noir, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al torbido e sensuale mondo di un genere unico e imprescindibile.
Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ analizzare un elemento emblematico del genere noir (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.
***
DOVE
BASE Milano
QUANDO
4 e 7 novembre 2019 – orario: 19 - 21
COSTO complessivo per i due incontri
35€ + commissioni