David Lynch è famoso per il suo approccio stravagante sui set e, tra le sue pecualiarità, c'è anche quella di non rivelare quasi nulla della trama ai suoi attori, lasciandoli in una nube di mistero che avvolge parecchie scene girate. È capitato anche a Justin Theroux che, durante una recente intervista fatta per Indiewire in occasione dell'uscita di The Mosquito Coast su AppleTV+, ha raccontato la sua esperienza con Lynch.
Theroux ha lavorato con il regista in occasione del suo capolavoro, Mulholland Drive, e poi di nuovo per l'ultimo film firmato da Lynch, INLAND EMPIRE.
Nel primo caso, Theroux era confuso e curioso di capire qualcosa di più sul suo personaggio, Adam Kesher, soprattutto prima di girare la scena in cui Kesher scopre la moglie a letto con l'addetto alla piscina. L'attore ricorda: "Cominciai a fargli domande...Ogni volta che finivo una frase, Lynch rispondeva: "Sai, non lo so, amico. Scopriamolo". E non stava facendo il carino o il simpatico e non era nemmeno sfuggente: non lo sapeva sul serio. Con lui è come trovarsi su una scala mobile che porta sulle nuvole e non saprai mai quando si dovrà scendere".
L'esperienza, in qualche modo, si è ripetuta anche qualche anno dopo sul set di INLAND EMPIRE. Theroux ha solo ricordi piacevoli delle riprese, momenti di divertimento e risate con tutta la crew; memorie che non rispecchiano in nessun modo il film che Lynch arriva a presentare al pubblico: "Non avevo idea che la scena sarebbe stata così, che il tono sarebbe stato quello. La maggior parte delle volte riesco a capire piuttosto in fretta certe cose, ma David Lynch è un'assoluta anomalia in questo senso: quello che si vede, dopo che è stato in montaggio, ha aggiunto i suoni e ha mixato il tutto, è qualcosa di completamente diverso da ciò che è successo sul set".
Ecco il video dell'intervista in cui Theroux racconta la sua esperienza: