IN ANTEPRIMA MILANESE AL CINEMA BELTRADE
In collaborazione con NOAM Faenza Film Festival e MUBI Italia
Il NOAM Faenza Film Festival, sin dalla sua nascita tra i principali partner di longtake, prepara la sua nuova edizione che si terrà dal 23 al 27 ottobre a Faenza. Prima però una data milanese: al Cinema Beltrade arriva per una serata speciale in collaborazione con MUBI Italia venerdì 4 ottobre alle ore 21.30 ๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐
๐๐๐, un'opera meta-finzionale con protagonisti Odessa Young e Devon Ross diretti da Zia Anger.
Autobiografia di un esordio, disamina dell’arte e dell’egocentrismo, studio sulla figura di una regista. Memoria e fantasia, documentario e finzione si confondono nell’opera della regista Zia Anger e della sua alter ego Vita (Odessa Young). Un gioco degli specchi che ruota attorno a una disastrata prima opera cinematografica, la cui produzione deraglia a causa del mix di entusiasmo, inesperienza ed egocentrismo della giovane regista. Vita / Zia Anger si ritrova più di dieci anni dopo a riflettere sulla persona che era all’epoca, su ciò che compone la nostra storia personale, sulla natura della verità artistica e della soggettività.
Il film sarà presentato dal nostro collaboratore Marco Lovisato, selezionatore del NOAM assieme ad Andrea Chimento, e da Teo Youssoufian di CineFacts.it.
Cosa sappiamo invece della nuova edizione del NOAM? Intanto che il programma è gia online così come la possibilità di accreditarsi in early bird: https://noamfestival.it/noam-2024/
Manca pochissimo al NOAM Faenza Film Festival, il festival cinematografico della città che porta nuovamente in Romagna grandi film e ospiti internazionali. I numeri per 5 giorni di programmazione sono importanti: 19 lungometraggi, 6 sezioni, 3 ospiti internazionali e tantissimi eventi tra talk, mostre e serate speciali.
Fra i film in concorso segnaliamo fin da ora la prima nazionale di The Line di Ethan Berger, un thriller coming of age che si svolge nell’ambiente universitario e che mette in scena quell’eccitazione dell'essere giovani e i pericoli del vivere senza paura delle conseguenze, con un cast composto da John Malkovich, Angus Cloud e Alex Wolff. Altro film in concorso dal cast stellare è The Sweet East, esordio alla regia di Sean Price Williams interpretato da Talia Ryder, Ayo Edebiri, Jacob Elordi e Simon Rex, un viaggio picaresco nell'America contemporanea intrapreso da una giovane donna che ha avuto accesso alle strane sette e culti che proliferano nel paese. Il film, al NOAM grazie alla preziosa collaborazione con la bolognese I Wonder Pictures, è stato presentato alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes. Sempre grazie ad I Wonder Pictures, nella sezione NOAM EXTRA, il Festival è fiero di portare nuovamente in Italia come film d'apertura, uno dei film più belli della Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, La Bête (The Beast), opera straordinaria diretta da Bertrand Bonello e ambientata in un futuro prossimo tra le vie di Parigi e quelle di Los Angeles. Il film vanta la strepitosa prova attoriale di Léa Seydoux ed è una storia d’amore impossibile struggente, distopica, complessa, onirica, filosofica e surreale.
Avevamo già annunciato uno degli ospiti internazionali della seconda edizione del Festival, il regista e sceneggiatore americano Tim Sutton, che sarà protagonista di una retrospettiva con i suoi film più importanti e di una masterclass, che si svolgerà domenica 27 ottobre presso il Cinema Sarti prima di ricevere il Premio alla Carriera. Oltre a Sutton, questa seconda edizione del NOAM porta in Italia Miguel Salgado che sarà in sala per presentare in prima italiana il suo esordio alla regia in concorso Vergüenza (Shame), ritratto moderno della realtà messicana che parla di emarginazione, violenza ma anche solidarietà e racconta la storia di due amici che dopo essere stati presi in ostaggio dovranno lottare fino alla morte l’uno contro l’altro. Il palco del NOAM ospiterà anche il regista canadese del film horror/slasher In a Violent Nature, Chris Nash, al suo primo lungometraggio. Nash ha realizzato un film geniale, unico nel suo genere, perché In a Violent Nature è sì un film su un boogeyman vendicativo (racconta infatti la storia del redivivo Johnny che si risveglia dalla morte e va alla ricerca del medaglione d’oro che gli è stato rubato da morto, compiendo un vero e proprio sterminio), ma è un’opera originalissima. Sabato 26 ottobre saranno quindi presenti a palco a Faenza un ospite internazionale da USA, Canada e Messico, i tre paesi principali a cui NOAM guarda.
Infine, il NOAM riconferma anche la collaborazione con la Cineteca di Bologna nella sezione NOAM CLASSIC avremo in programma per chiudere il festival in anteprima sulla distribuzione nazionale il capolavoro di Wim Wenders, Paris, Texas.
***
About MUBI
MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. MUBI crea, cura, acquisisce e seleziona film visionari, rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo.
MUBI è un luogo dove scoprire film ambiziosi di filmmaker visionari. Da registi iconici ad autori emergenti. Tutti selezionati con cura dai programmatori di MUBI. Con MUBI GO, i membri di alcuni paesi possono ottenere un biglietto gratuito ogni settimana per vedere i migliori film in uscita in sala. E Notebook esplora tutti gli aspetti della cultura cinematografica — sia su carta che online.
MUBI è la più grande comunità di appassionati di cinema, in tutto il mondo. Disponibile in 190 paesi, con oltre 16 milioni di membri in tutto il mondo. Nel gennaio 2022, MUBI ha acquisito le rinomate società di vendita e produzione The Match Factory e Match Factory Productions.
***
INFO
https://bandhi.it/bah/beltrade/ - prenota@cinemabeltrade.net
noamfestival.it - staff@filmeeting.it
BIGLIETTI
Biglietti disponibili su Dice > bit.ly/dice_bel oppure scrivendo una mail a prenota@cinemabeltrade.net
UFFICIO STAMPA
Margherita Giusti Hazon - margherita.giustihazon@hotmail.it / 340 3543419