Paul Thomas Anderson non si è cimentato solo nei lungometraggi: durante la sua carriera lo straordinario regista americano ha anche girato diversi videoclip.
In particolare, ha curato alcuni video per le Haim, gruppo formato da tre sorelle californiane.
Recentemente, però, si è scoperto che Anderson non ha solo svolto il suo ruolo dietro la macchina da presa: il regista ha anche influenzato e aiutato il gruppo nella stesura del testo della canzone Summer Girl, brano di chiusura del loro ultimo album, Women in Music Pt. III, nominato ai Grammy nella categoria Album of the Year.
A rivelare i dettagli sono state proprio le tre sorelle durante il podcast Song Exploder: a quanto pare Anderson voleva girare il video di Summer Girl senza che la canzone fosse terminata.
Così, per dare ispirazione alle musiciste, il regista ha inviato alcuni dialoghi scartati dai suoi film.
“Siamo sue grandi fan e collaborare con uno come lui è incredibile. È anche strano parlarne. Paul sosteneva che nel video, ci sarebbe dovuta essere una parte in cui la protagonista guarda dritta in camera e parla. Avevamo queste pagine di dialoghi scritti da lui e abbiamo estrapolato alcune parole. È strano come le sue parole calzassero a pennello con la canzone" ha dichiarato Danielle Haim.
Ariel Rechtshaid, produttore delle Haim e compagno di Danielle (la canzone parla del loro rapporto e di come la cantante abbia cercato di stargli vicino dopo che gli è stato diagnosticato un cancro), aggiunge: “Gli ho detto che pensavamo di aggiungere un bridge in cui Danielle parla con me e lui ha inviato dei dialoghi inutilizzati da alcune sue vecchie sceneggiature.”
In particolare, una delle frasi ispirate agli scritti del regista è “I need you to understand these are the earthquake drills that we ran”, in cui il concetto di "earthquake drills" sarebbe proprio stato preso da PTA. Un altro passaggio del bridge ispirato da questi scritti è "Walk beside me", che riassume perfettamente l'approccio di Danielle nei confronti del compagno e della malattia.
Una volta letto il testo e dopo aver scoperto di essere stato d'ispirazione, Paul Thomas Anderson non ha voluto essere accreditato come autore: "No, non l'ho scritto io. Voi avete dato alle mie parole un contesto completamente nuovo".
La collaborazione tra Paul Thomas Anderson e le Haim non è destinata a chiudersi qui: Alana Haim, la più giovane delle sorelle, sarà nel cast di Soggy Bottom, il prossimo film del regista.
Ecco qui il video della canzone firmato da PTA:
Fonte: Indiewire