Dopo il primo segnale positivo di ripresa dato da Volevo nascondermi, il biopic di Giorgio Diritti su Antonio Ligabue fresco di Orso d'Argento a Elio Germano, che uscirà nelle sale italiane il 4 marzo, arriva un altro annuncio in controtendenza: Queen&Slim, debutto alla regia di Melina Matsoukas, ha anticipato l'uscita e arriverà nei cinema il 5 marzo, invece del 16 aprile.
L'esordio della Matsoukas, che si è fatta le ossa nel mondo dei video musicale al fianco di artisti come Beyoncé, Solange, Rihanna e Christina Aguilera, narra la storia di due ragazzi di colore, Queen (Jodie Turner-Smith) e Slim (Daniel Kaluuya), che, durante il loro primo appuntamento, vengono fermati dalla polizia a causa di un'infrazione stradale minore. La situazione degenera rapidamente e Slim finisce con l'uccidere il poliziotto per legittima difesa. I due si danno così alla fuga, inconsapevoli di essere stati ripresi: il video dell'accaduto diventa virale e la coppia si trasforma nel simbolo di un doloroso trauma condiviso da diverse persone in tutto il paese. Scappando in auto i due impareranno velocemente a conoscersi, anche a causa delle terribili circostanze, formando un legame d'amore profondo e potente.
Il lungometraggio, con richiami a film cult quali Thelma e Louise, si è ricavato un posto nei cuori di molti spettatori americani. La sceneggiatura è stata scritta da Lena Waithe, vincitrice di un Emmy per il suo lavoro in Master of None e interprete di diversi film e serie tv (tra cui Ready Player One di Steven Spielberg), che ha adattato una storia scritta a quattro mani da lei e dall'autore James Frey.
Ecco qui il trailer in italiano:
E quello in lingua originale: