La ragione sarebbero le "differenze creative": Scott Derrickson ha annunciato su Twitter di aver lasciato la regia del sequel di Doctor Strange, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, previsto in uscita dalla Marvel per il 7 maggio 2021.
Difficile dirsi in che cosa consistano esattamente le "differenze", ma uno degli intenti di Derrickson era di spingere di più sul fattore "horror", avvicinandosi alla futura serie Disney+, WandaVision. Che sia proprio questa volontà di rendere il secondo capitolo più terrificante ad aver allontanato il regista dalla Marvel?
Marvel and I have mutually agreed to part ways on Doctor Strange: In the Multiverse of Madness due to creative differences. I am thankful for our collaboration and will remain on as EP.
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) January 10, 2020
Questo addio arriva a pochi mesi dall'inizio delle riprese, previsto per maggio, e ovviamente costringe la Disney a trovare un sostituto in breve tempo, per evitare a ogni costo che il primo ciak slitti a data da destinarsi.
Saranno, invece, di ritorno, sia lo sceneggiatore Jade Bartlett, sia Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonisa (rivestito anche in Avengers: Infinity War ed Endgame).
Fonte: The Hollywood Reporter