La prolifica penna di Stephen King, re dell’orrore è stata fonte d’ispirazione per molte trasposizioni cinematografiche e televisive. Vi proponiamo dieci titoli, tratti dalle opere del più celebre scrittore del Maine, che potrete trovare sulle piattaforme streaming.
Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma. Disponibile su Now TV
Vittima di bullismo, torturata dagli orribili scherzi dei compagni di scuola e dalle angherie di una madre conservatrice e religiosamente fanatica (Piper Laurie), l'ntroversa Carrie White (Sissy Spacek) elabora una vendetta atroce e impietosa grazie ai suoi poteri di telecinesi.
Shining (1980) di Stanley Kubrick. Disponibile su Infinity, TIMvision e Chili
Jack Torrance (Jack Nicholson), insegnante disoccupato e aspirante scrittore, accetta di fare il guardiano all'Overlook Hotel durante la chiusura invernale. Il direttore lo avverte che il custode precedente impazzì, uccidendo la moglie e le sue due figlie prima di suicidarsi. Jack, ben poco
preoccupato dalle parole del responsabile dell'albergo e deciso a scrivere il suo nuovo romanzo approfittando dell'isolamento, vi si stabilisce con la moglie (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd), dotato di poteri extra-sensoriali. Il soggiorno sarà ben diverso da come la famiglia aveva
immaginato.
La zona morta (1983) di David Cronenberg. Disponibile su Infinity e Chili
Johnny Smith (Christopher Walken) è un giovane insegnante la cui vita viene sconvolta da un incidente automobilistico che lo lascia in coma per quattro anni. Risvegliatosi, prende coscienza dei cambiamenti avvenuti intorno a lui (la sua fidanzata si è sposata e ha avuto un figlio; la madre, traumatizzata, è diventata una fanatica religiosa) e si rende conto di riuscire ad avere visioni su passato, presente e futuro delle persone che tocca: il dono della preveggenza si trasformerà in una crudele arma a doppio taglio.
Fenomeni paranormali incontrollabili (1984) di Mark L. Lester. Disponibile su Infinity
La giovane Charli (Drew Barrymore) è dotata del potere di appiccare incendi utilizzando la sola forza della mente. La CIA cerca di sfruttarla per scopi militari.
Stand By Me (1986) di Rob Reiner. Disponibile su Amazon Prime Video e Chili
I dodicenni Gordie (Wil Wheaton), Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O'Connell) vivono nella piccola Castle Rock, in Oregon. I quattro, dopo essere venuti a conoscenza del fatto che in un bosco poco distante c'è il cadavere di un loro coetaneo, decidono di partire
per cercarlo.
Le ali della libertà (1994) di Frank Darabont. Disponibile su Netflix
Nel Maine del 1947, Andy Dufresne (Tim Robbins), bancario condannato per avere ucciso la moglie e il suo amante, viene condotto nel carcere di massima sicurezza di Shawshank, nonostante si dichiari innocente. All'inizio subisce le torture fisiche e psicologiche dei detenuti, ma l'amicizia con un ergastolano di colore (Morgan Freeman) e la sua abilità fiscale (diventerà il consulente finanziario delle guardie) lo aiuteranno a sopravvivere a quell'inferno.
L’allievo (1998) di Bryan Singer. Disponibile su Netflix
Il brillante studente americano Todd Bowden (Brad Renfro) riconosce casualmente un ex gerarca nazista (Ian McKellen), emigrato negli Stati Uniti sotto falso nome dopo la sconfitta della Germania. Inizia a ricattarlo, minacciando di rivelare il suo passato alle autorità. Tra i due si instaura un rapporto perverso in cui il vecchio ufficiale deve raccontare al ragazzo tutti i più macabri dettagli sui campi di concentramento e i cerimoniali di regime. Ma la situazione sfugge di mano a entrambi.
It (2017) di Andy Muschietti. Disponibile su Netflix
Derry, ottobre 1988. In un clima di terrore dovuto alla misteriosa sparizione di un numero sempre crescente di bambini, il piccolo Georgie Denbrough (Jackson Robert Scott) scompare senza lasciare traccia. Otto mesi dopo il fratello Bill (Jaeden Lieberher), incapace di rassegnarsi alla perdita, sarà costretto a battersi contro una forza malvagia che assume le sembianze del clown Pennywise (Bill Skarsgård): ad aiutarlo gli amici Richie (Finn Wolfhard), Ben (Jeremy Ray), Eddie (Jack Dylan Grazer), Beverly (Sophia Lillis), Stan (Wyatt Oleff) e Mike (Chosen Jacobs).
1922 (2017) di Zak Hilditch. Disponibile su Netflix
Un agricoltore confessa l’omicidio della moglie. Questo tragico avvenimento è soltanto il preambolo a una macabra vicenda.
Nell’erba alta (2019) di Vincenzo Natali. Disponibile su Netflix
Dopo aver sentito le richieste d’aiuto di un bambino, una donna incinta e il fratello si addentrano in un campo d’erba alta. Uscire dal campo di rivelerà più difficile del previsto.
Simone Manciulli