News
Toronto Film Festival: vincono La La Land e Jackie

La quarantunesima edizione del Toronto Film Festival si è conclusa con il trionfo di La La Land, pellicola diretta da Damien Chazelle che ha conquistato il Premio del pubblico.

Il Premio del pubblico assegnato al Toronto Film Festival ha una notevole importanza nel contesto della stagione dei premi: spesso e volentieri, infatti, il film che vince il People’s Choice Award della kermesse canadese è destinato ad essere uno dei titoli protagonisti della corsa ai Golden Globes e, soprattutto, agli Oscar.

Esemplari in tal senso le ultime quattro edizioni: a trionfare sono stati nel 2012 Il lato positivo di David O. Russell, nel 2013 12 anni schiavo di Steve McQueen, nel 2014 The Imitation Game di Morten Tyldum e lo scorso anno Room di Lenny Abrahamson. Tutte e quattro le pellicole hanno ricevuto molteplici candidature, hanno conquistato almeno una prestigiosa statuetta e sono state nominate all’Oscar per il miglior film (ma solo 12 anni schiavo ha poi vinto il premio più ambito tra quelli assegnati dall’Academy).

Vedremo se anche La La Land avrà la stessa fortuna dei suoi predecessori: non resta che aspettare dicembre, quando, con le nomination agli Screen Actors Guild Awards e ai Golden Globes, la stagione dei premi prenderà ufficialmente il via.

Si tratta del secondo premio per la pellicola di Damien Chazelle, titolo di apertura del Festival di Venezia dove Emma Stone ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Inoltre, il Toronto Film Festival ha assegnato il Platform Award a Jackie, il film di Pablo Larraín con Natalie Portman che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura a Venezia. Il Platform Award consiste in un premio di 25.000 dollari assegnato da una giuria guidata quest’anno da Brian De Palma.

Maximal Interjector
Browser non supportato.