Al via le riprese di Tre Piani, il nuovo film di Nanni Moretti.
Per la prima volta nella carriera dell’attore e regista, il lungometraggio si rifarà a un soggetto non originale, ovvero all’omonimo romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo scritto nel 2015 e uscito in Italia nel 2017.
Il romanzo trova la propria ambientazione nei tre piani di una palazzina di Tel Aviv, in cui vivono le tre famiglie protagoniste. Al primo piano abita la giovane famiglia composta da Arnon, Ayelet e la piccola Ofri, spesso affidata ai vicini di casa, i pensionati Ruth e Hermann. L’aliyah li ha fatti tornare in Israele dopo una vita in Germania. Hermann, che inizia ad accusare i sintomi dell’Alzheimer, rapisce la figlia dei vicini. Al secondo piano c’è Hani, madre di due bimbi e moglie di Assaf, che si trova all’estero per lavoro. La donna porta avanti ogni giorno la sua lotta contro la solitudine e, soprattutto, contro il fantasma della pazzia, da quando la madre è stata ricoverata in una clinica psichiatrica. Nella sua vita entrerà il cognato che non vede da dieci anni, che scappa dai creditori e si rifugia in casa sua. Al terzo piano abita la vedova Dovra. Giudice in pensione, non ha mai accettato la morte del marito con cui cerca di instaurare un dialogo attraverso una vecchia segreteria telefonica. Centrale nel romanzo è la teoria di Freud. Le tre famiglie riflettono infatti le tre diverse istanze freudiane della personalità: Es, Io e Super-io.
Moretti adatterà per il grande schermo le pagine di Nevo trasferendo l’ambientazione da Tel Aviv a Roma.
Nel cast Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.
Prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte, il film uscirà nelle nostre sale nel 2020.