Di seguito, il comunicato ufficiale da Cannes:
In seguito alla dichiarazione del Presidente della Repubblica di lunedì 13 aprile, abbiamo preso atto che il rinvio previsto per fine giugno, inizio luglio della 73 edizione del Festival di Cannes non è più possibile.
Difficile pensare che il Festival di Cannes possa essere organizzato, quest'anno, sotto la sua forma iniziale e originale.
Tuttavia abbiamo iniziato ieri sera delle consultazioni con professionisti, in Francia e all'estero. Essi concordano sul fatto che Cannes, strumento di sostegno essenziale all'industria cinematografica, debba continuare a studiare l'insieme di possibilità che permettano di sostenere il settore, in un modo o nell'altro.
Quando la crisi sanitaria, la cui risoluzione resta la priorità assoluta, sarà passata, bisognerà dimostrare l'importanza che il cinema, i suoi artisti, i suoi professionisti, le sue sale e il suo pubblico occupano nella nostra vita, e a questo Cannes intende contribuire. Ringraziamo tutti coloro che sono al nostro fianco.
Tutti sanno dell'incertezza che domina sulla situazione sanitaria internazionale: speriamo di poter comunicare al più presto la forma che Cannes potrà assumere in questo 2020.