Feste anomale per questo 2020, duramente segnato dall'emergenza sanitaria e privato della più classica tra le tradizioni natalizie: la sala cinematografica. I film, però, possono arrivare ugualmente al pubblico nelle case grazie a DVD, Blu-Ray e imperdibili cofanetti: ecco 10 idee regalo, tra riedizioni e novità, per ogni appassionato cinefilo!
A quattro anni dalla sua straordinaria opera prima, The Witch (2015), Robert Eggers torna di nuovo nel territorio dell'horror risalendo il genere con sguardo personale, sia nella messa in scena, sia nelle pretese narrative. Unici interpreti in scena, Pattinson e Dafoe si sottopongono a un impressionante tour de force attoriale che dà senso all'intera pellicola, sostenendo sulle loro spalle un kammerspiel dalla suggestiva atmosfera fatto di pulsioni animalesche, di liquidi organici e di gesti primitivi, che trova i suoi momenti migliori quando il rapporto tra personaggi e paesaggio fa esplodere ogni tensione sotterranea. Disponibile in edizione DVD.
Soggetto di Steven Spielberg, sceneggiatura di Chris Columbus e regia di Richard Donner: il risultato non può che essere un classico dell'intrattenimento per famiglie, diventato un vero e proprio cult adolescenziale. Warner Bros. Home Entertainment festeggia il 35° anniversario de I Goonies con la pubblicazione del film in una bellissima edizione Steelbook per la prima volta in 4K UHD, disponibile dal 20 dicembre.
007 Cofanetto Sean Connery
Lo 007 più iconico di sempre: la Warner Bros. omaggia il grande Sean Connery, scomparso il 31 ottobre di quest'anno, riproponendo i film di James Bond interpretati dall'attore. I titoli, disponibili in Blu-Ray e DVD, sono Licenza di uccidere, Dalla Russia con amore, Missione Goldfinger, Thunderball (Operazione Tuono), Si vive solo due volte, Una cascata di diamanti.
In un mondo fatato dove la magia, poco alla volta, è stata sostituita dalla tecnologia, due fratelli elfi scoprono un messaggio segreto lasciato dal padre venuto a mancare durante la loro infanzia. Seguendo le istruzioni, potrebbero ricreare un incantesimo in grado di riportarlo in vita solo per un giorno. Inizia così una caccia al tesoro ricca di imprevisti e ostacoli che condurrà i due ragazzi a riscoprire valori ancestrali. Un viaggio alla (ri)scoperta di se stessi targato Pixar, da vedere a qualsiasi età, disponibile in edizione DVD.
Gettati i panni da commediografo (un po' come farà il protagonista del suo film), Todd Phillips si cimenta con il cinecomic, raccontando la genesi del celebre villain della DC Comics attraverso una prospettiva autonoma che non si collega a nessun altro film di supereroi precedentemente realizzato. Vincitore di 2 Oscar (Miglior attore protagonista a Joaquin Phoenix e Miglior Colonna Sonora Originale a Hildur Guðnadóttir), 2 Golden Globe e del Leone D’Oro per il Miglior Film alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Joker torna con un esclusivo cofanetto in edizione limitata, che include il film nei formati 4K Ultra HD e Blu-ray, un Poster, tre Art Card e la replica del biglietto “Forgive my Laughter: I have a Condition”.
In un’astronave sono prigionieri alcuni criminali che vengono adoperati per esperimenti medici. In questa zona franca, dispersa nell’ignoto spazio profondo, gli individui coinvolti, a cominciare da Monte (Robert Pattinson), sono sottoposti a un voto infrangibile di castità. A capo della struttura c’è la dottoressa Dibs (Juliette Binoche), incaricata di compiere delle ricerche sulla fertilità. Prima opera in lingua inglese della celebrata autrice francese Claire Denis, High Life è un film di fantascienza dai contorni oscuri e radicali, che spinge ancora più avanti e verso nuovi, estremi orizzonti la riflessione della cineasta sui corpi e la sessualità. Disponibile in edizione DVD.
Cofanetto Jim Jarmusch
Per cinefili duri e puri, dispnibile il Cofanetto Jim Jarmusch edito in formato DVD e Blu-ray con 8 dischi contenenti i film di una delle personalità più eclettiche e influenti nel panorama artistico americano contemporaneo: Permanent Vacation, Stranger Than Paradise, Daunbailò, Coffee and Cigarettes, Mystery Train, Taxisti di notte, Dead Man e Solo gli amanti sopravvivono. L’edizione è arricchita da numerosi contenuti extra, che mostrano il dietro le quinte e scene tagliate delle sue opere, interviste all'attore Taylor Mead e chiamate telefoniche con Tom Waits, John Lurie e Roberto Benigni.
Cofanetto François Truffaut
Disponibile il cofanetto François Truffaut - Collection, dedicato a uno dei maestri più celebrati della storia del cinema e contenente 10 dischi DVD: I quattrocento colpi (1959), Tirate sul pianista (1960), Jules e Jim (1962), La calda amante (1964), Baci rubati (1968), Le due inglesi (1971), Mica scema la ragazza! (1972), L'amore fugge (1979), La signora della porta accanto (1981) e Finalmente domenica! (1983).
Cofanetto Ingmar Bergman
Disponibile Ingmar Bergman - Collection, il cofanetto dedicato all’opera più completa del grande cineasta svedese, contenente 26 dischi DVD con 27 film del regista e il documentario Bergman 100 sulla sua vita. Il cofanetto percorre quarant’anni di carriera di Bergman, dalle prime sceneggiature ai capolavori della maturità, attraverso i film che hanno lasciato il segno nella storia del cinema: Spasimo (1946), Crisi (1946), La città della nebbia (1948), Eva (1948), Sete (1949), Un'estate d'amore (1951), Donne in attesa (1952), Monica e il desiderio (1953), Una lezione d'amore (1954), Sorrisi di una notte d'estate (1955), Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1957), Il volto (1958), La fontana della vergine (1960), Sussurri e grida (1972), Scene da un matrimonio (1973), Sinfonia d'autunno (1978), Un mondo di marionette (1980), Fanny & Alexander (1982) e Dopo la prova (1984), oltre al documentario Bergman 100: la vita, i segreti, il genio (2018).
Palma d'oro al Festival di Cannes 2019, Golden Globe al miglior film straniero, Oscar al miglior film, il primo nella storia dell'Academy andato a un lungometraggio in lingua non inglese, oltre alle altre tre statuette conquistate: miglior regista, miglior film internazionale e miglior sceneggiatura originale. Dal 16 dicembre torna in Home Video grazie a Eagle Pictures Parasite di Bong Joon-ho, disponibile anche nell’attesissima edizione in bianco e nero. Il film sarà edito in formato DVD e 4K, entrambe contenenti sia la versione black and white sottotitolata che quella a colori uscita nelle sale cinematografiche. L’edizione 4K conterrà anche il disco Blu-ray e sarà arricchita da un'imperdibile card da collezione numerata.