Sarà il regista italiano Roberto Andò (Le confessioni, Viva la libertà, Il manoscritto del principe) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per la quarta volta – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per il MIGLIOR FILM RESTAURATO e per il MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.
Tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 73. Mostra, saranno ad esempio presentati: L’argent di Robert Bresson (1983), La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), Il ladro di Parigi di Louis Malle (1965), La leggenda della montagna di King Hu (1979), Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis (1981), Manhattan di Woody Allen (1979), Oci Ciornie di Nikita Michalkov (1987), L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri (1965), Zombi di George A. Romero(1978).
La 73. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta daAlberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Roberto Andò è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 73. Mostra:
1848
di Dino Risi (Italia, 1948, 11’, B/N)
restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
An American Werewolf in London [Un lupo mannaro americano a Londra]
di John Landis (Gran Bretagna, 1981, 137’, Colore)
restauro: Universal Studios
L’argent [Il denaro]
di Robert Bresson (Francia, Svizzera, 1983, 83’, Colore)
restauro: MK2
La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers)
di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria, 1966, 121’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment
The Brat [La trovatella]
di John Ford (Stati Uniti, 1931, 65’, B/N)
restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation
Break up – L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons)
di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1965, 85’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros
Dawn of the Dead – European Cut [Zombi]
di George A. Romero (Stati Uniti, Italia, 1978, 116’, Colore)
restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo
Manhattan
di Woody Allen (Stati Uniti, 1979, 97’, B/N)
restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer
Oci Ciornie (Dark Eyes)
di Nikita Michalkov (Italia, URSS, 1987, 144’, Colore)
restauro: Istituto Luce-Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo
The Ondekoza
di Kato Tai ( Giappone 1979, 107’, Colore)
restauro: Shochiku Co., Ltd.
Opfergang (The Great Sacrifice) [La prigioniera del destino]
di Veit Harlan (Germania, 1942-1943, 97’, Colore)
restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung
Pretty Poison [Dolce veleno]
di Noel Black (Stati Uniti, 1968, 89’, Colore)
restauro: 20th Century Fox
Processo alla città (The City Stands Trial)
di Luigi Zampa (Italia, 1952, 99’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia
Profumo di donna (Scent of a Woman)
di Dino Risi (Italia, 1974, 105’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Dean Film
Shanzhong Chuanqi [La leggenda della montagna]
di King Hu (Hong Kong, 1979, 184’, Colore)
restauro: Taiwan Film Institute
Shichinin no Samurai [I sette samurai]
di Akira Kurosawa (Giappone, 1954, 207’, B/N)
restauro: Toho
Stalker
di Andrej Tarkovskij (URSS, 1979, 162’, B/N, Colore )
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
Tutti a casa (Everybody Go Home!)
di Luigi Comencini (Italia, Francia, 1960, 115’, B/N)
restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale
Twentieth Century [XX secolo]
di Howard Hawks (Usa, 1934, 91’, B/N)
restauro: Sony Pictures
Le Voleur [Il ladro di Parigi]
di Louis Malle (Francia, Italia, 1965, 122’, Colore)
restauro: Gaumont
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma giovedì 28 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior).