Dopo l’annuncio della versione restaurata di In the mood for love, che in Italia sarà visibile in anteprima al Torino Film Festival, gli amanti di Wong Kar-wai potranno ancora esultare. La Criterion Collection e L’Immagine Ritrovata hanno annunciato anche altri 6 restauri in 4k delle opere del maestro di Hong Kong. Ad occuparsi della distribuzione cinematografica negli Stati Uniti sarà la Janus Films in una retrospettiva chiamata World of Wong Kar Wai che viene presentata così: “Film che amerai anche per 10000 anni, il cinema di Wong Kar-wai è immerso in colori sensuali, montaggio rivoluzionario e drammi strappa cuore. Janus Films è orgogliosa di presentare una retrospettiva di sette capolavori che include la première statunitense di Hong Kong Express e le versioni restaurate di As Teats Go By, Days of Being Wild, Fallen Angels, Happy Together, una versione director’s cut di The Hand e la versione restaurata per il 20esimo anniversario di In the Mood for Love. La retrospettiva debutterà il 25 novembre al Film at Lincoln Center a New York, per poi essere distribuita nel resto degli Stati Uniti.”
“Siamo emozionati di poter lavorare insieme a Janus Films per quest’importante retrospettiva e di poter dare al pubblico di New York un’occasione di poter rivedere i capolavori di Wong Kar-wai in queste nuove edizioni”, dice Florence Almozini, direttore del Film at Lincoln Center.
La retrospettiva arriverà l’11 dicembre a Los Angeles, San Francisco, Boston, Chicago, Washington e in altre città, ancora non ci sono notizie sulla distribuzione nel nostro paese.
Di seguito, trailer e poster di World of Wong Kar-wai:
Fonte: IndieWire