Come ti vendo un film
The Greatest Movie Ever Sold
2011
Paese
Usa
Genere
Documentario
Durata
90 min.
Formato
Colore
Regista
Morgan Spurlock
Di cosa parliamo quando citiamo le parole product placement? Questo documentario spiega e indaga i rapporti che intercorrono tra l'industria cinematografica e l'industria pubblicitaria. Spesso, infatti, un film viene portato a termine proprio grazie ai contratti di marketing che si celano alle sua spalle. Dopo gli irriverenti Super Size Me (2004) e Che fine ha fatto Osama Bin Laden (2008), Morgan Spurlock decide ora di indagare, a suo modo, la delicata relazione che intercorre tra le produzioni cinematografiche e il mondo della pubblicità. Il product placement è nocivo per la settima arte? Oppure potrebbe essere in grado di finanziare progetti che altrimenti non vedrebbero mai la luce? Quanto uno sponsor incide nella visibilità o meno del film e quanto ci guadagna a promuoverlo? Sono tutti interrogativi curiosi che la pellicola solleva. Il problema del documentario però è che, una volta tirate le somme, non riesce a smuovere più di quanto dovrebbe. Di certo non è compito di Spurlock trovare una soluzione a questi annosi problemi, però il regista sembra non voler mai andare oltre la soglia del pudore (cosa che invece aveva dato prova di saper fare con i titoli sopra citati) restituendo così un ricco calderone di pareri e opinioni dettati da esperti, privo dell'irriverenza più frizzante, genuina e provocatoria (anche se non mancano sequenze spassose) caratteristica delle sue opere precedenti.
Maximal Interjector
Browser non supportato.