Sono molteplici i progetti mai realizzati da Stanley Kubrick (qui il nostro speciale): a quelli già noti si aggiunge oggi anche Il Dottor Zivago.
A svelarlo è una lettera inedita risalente a sessant'anni fa e scoperta dallo storico del cinema James Fenwick durante alcune ricerche per i suoi prossimi libri: “Stanley Kubrick Produces” e “Shadow Cinema: The Historical and Production Contexts of Unmade Films”.
Stando alla ricerca di Fenwick, Kubrick e il produttore James B. Harris erano interessati ad acquisire i diritti de Il Dottor Zivago già nel dicembre 1958. I due avrebbero dunque contattato la Bryna Productions, società di produzione di Kirk Douglas, proponendo all'attore il ruolo del protagonista (Douglas e Kubrick avrebbero condiviso nuovamente il set dopo Orizzonti di Gloria).
Nel 1959, inoltre, Stanley Kubrick scrisse allo stesso Boris Leonidovič Pasternak, autore del romanzo Premio Nobel:
"L'ultimo film che abbiamo realizzato, 'Orizzonti di Gloria', ha ottenuto riconoscimenti come miglior film in Belgio, Brasile e Finlandia. Vorremmo ora acquistare i diritti cinematografici de 'Il Dottor Zivago'. Abbiamo contattato lo studio legale di New York che rappresenta gli editori italiani del libro. I negoziati però sono a un punto morto in quanto non sono ancora pronti a finalizzare un accordo".
Alla fine, Kubrick e Douglas non riuscirono ad ottenere i diritti del romanzo, che fu successivamente adattato da David Lean nel 1965: il film ottenne ben dieci candidature agli Oscar, aggiudicandosi cinque statuette.
Fonte: IndieWire